Attuale situazione sinottica
Buongiorno e buona domenica cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una saccatura nord atlantica distesa verso la Penisola Iberica, con un minimo di pressione al suolo in approfondimento ad ovest del Portogallo fino a 1000 hPa. Questo sta favorendo la rimonta di un promontorio anticiclonico di matrice africana verso il Mediterraneo centro-occidentale, accompagnato dalla risalita di aria molto calda.
Domenica soleggiata e con caldo in aumento
La rimonta del promontorio anticiclonico sta portando sull’Italia un generale miglioramento delle condizioni meteo, dopo il maltempo che nella giornata di ieri ha interessato soprattutto le regioni settentrionali. Giornata odierna che si appresta ad essere per lo più asciutta, con cieli soleggiati al Centro-Sud ed ancora qualche disturbo nuvoloso al Nord. Inoltre le temperature tenderanno a risalire, su valori anche di 4-6 gradi sopra la media.
Piccolo cavetto d’onda nei prossimi giorni, Italia divisa a metà tra temporali e caldo intenso
Tra la giornata di domani e quella di martedì ecco che una vasta e profonda circolazione depressionaria potrebbe muoversi sulle Isole Britanniche, guidando un piccolo cavetto d’onda che andrebbe a transitare sull’Europa centrale, lambendo anche l’Italia. Giornata di domani che vedrebbe quindi il ritorno del maltempo sulle regioni settentrionali, con fenomeni anche intensi soprattutto al Nord-Ovest, mentre al Centro-Sud ancora stabilità con temperature in ulteriore aumento, su valori anche di 8-10 gradi sopra la media. Nella giornata di martedì invece qualche fenomeno potrebbe arrivare anche sulle regioni centrali, soprattutto nelle zone interne.
Possibile assaggio d’autunno entro il weekend
Autunno finora non pervenuto in queste mese di settembre, con le temperature che si sono mantenute sempre al di sopra delle medie e con tempo per lo più asciutto. Il modello americano GFS continua però a proporre entro il prossimo weekend un affondo perturbato di natura nord atlantica verso il Mediterraneo. Questo porterebbe un peggioramento delle condizioni meteo con maltempo diffuso e soprattutto un generale crollo delle temperature su valori anche di alcuni gradi sotto le medie. Si tratterebbe quindi di un primo assaggio della stagione autunnale. Anche il modello europeo ECMWF inizia a proporre qualcosa di simile ma con un affondo meno intenso. Data la distanza temporale però resta al momento solo un’ipotesi e non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.