Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – SOLE e CALDO in ITALIA fino a PASQUA o scossoni INVERNALI con GELO e NEVE? Ecco la tendenza

di

METEO: Anticiclone in ITALIA e con esso il bel tempo e il clima primaverile, cosa c'è da aspettarci nel lungo termine e per la Pasqua 2020? Ecco i possibili scenari.

METEO – SOLE e CALDO in ITALIA fino a PASQUA o scossoni INVERNALI con GELO e NEVE? Ecco la tendenza
Meteo Italia: prime tendenze in merito all'inizio di Aprile e alla Pasqua 2020. Foto Ansa.it

Meteo Italia: Anticiclone in rimonta

Di nuovo sole prevalente da nord a sud nei prossimi giorni grazie all’Anticiclone che posizionerà i suoi centri di massima pressione nei pressi dell’arco alpino. Qualche grado in meno stamani complici i cieli sereni, temperature tuttavia destinate a salire rapidamente nelle ore centrali della giornata odierna con il picco dell’ondata di caldo previsto da Giovedì e nel corso del prossimo weekend quando raggiungeremo facilmente i 20°c in diverse città della penisola e localmente anche i 24°c.

Meteo Italia, Anticiclone e con esso sole e clima primaverile fino a quando?

In questi giorni è in atto una nuova rimonta anticiclonica in Italia, sole e clima gradevole in molte regioni dell’Italia eccetto all’estremo sud, sia oggi che domani non si escludono possibili fenomeni su Sicilia e Calabria meridionale, ma si tratterà di precipitazioni deboli e isolate. La terza settimana del mese di Marzo trascorrerà all’insegna del tempo stabile su quasi tutta Italia. Tuttavia, l’anticiclone non avrà fissa dimora in Italia, e allora cosa ci attendiamo nel lungo termine?

Anticiclone senza una fissa dimora

Ecco quando si raggiungerà il picco di caldo in Italia.

Stando alle uscite dei principali modelli meteo da alcuni giorni a questa parte sembra che per l’Europa si possa aprire un’ ipotesi di scenario meteo invernale a ridosso della fine di Marzo. L’anticiclone di matrice azzorriana potrebbe innalzarsi si latitudine dall’Italia alla Scandinavia o Regno Unito favorendo così la discesa di aria gelida sull’Europa meridionale e orientale. Al momento sembra troppo presto per stabilire i dettagli di questa ondata di freddo che potranno essere chiariti in prossimità dell’evento.

Primissime tendenze meteo per la prima parte di Aprile

L’ Anticiclone non ha una fissa dimora anzi, già dalla fine di Marzo potrebbe elevarsi fino alla Scandinavia mentre le correnti molto più fredde dal polo nord potrebbero colpire l’Europa centrale e meridionale e perchè no, anche l’ Italia. Il mese di Aprile potrebbe prendere il testimone del mese di Marzo ed iniziare così con ondate di freddo tardivo in Europa alternate da fasi primaverili con l’Anticiclone in sconfinamento di diverse centinaia di chilometri dalla sua sede originaria. La tendenza meteo per la prima parte del mese di Aprile e la Pasqua 2020 ancora risulta molto incerta vista l’elevata distanza temporale, tuttavia non si escludono scenari meteo dinamici e a tratti anche freddi persino in Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto