Anticiclone di blocco sull’Europa
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un robusto anticiclone di blocco nel cuore dell’Europa, con massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa sui Paesi Baltici. Anticiclone chiamato di blocco perché ha la proprietà di bloccare i flussi occidentali proveniente dall’Atlantico, garantendo stabilità quindi su gran parte dell’Europa. Inoltre la sua forma ad omega lo porta ad essere piuttosto stazionario, trovandosi in mezzo a due aree di bassa pressione. Una di queste si trova sul Mediterraneo centro-meridionale e porta instabilità al Sud Italia con piogge e temporali, specie tra Calabria e Sicilia.
Domani con tanto sole in Italia ma anche dei temporali su queste regioni
Ecco le previsioni meteo per domani 8 settembre: Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, salvo locali addensamenti sulle Alpi. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie spazi di sereno ovunque. Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio nuvolosità tra Lazio e Abruzzo ma con tempo asciutto, ampie schiarite altrove. In serata si rinnovano condizioni di stabilità con prevalenza di cieli sereni ovunque. Al Sud e sulle Isole: Al mattino nubi sparse sulla Sicilia con locali piogge, ampie schiarite altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali su zone interne Peninsulari e della Sicilia, più asciutto altrove. In serata tornano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite ovunque.
Weekend con miglioramento atteso anche anche al Sud
Nel corso del weekend il vortice depressionario presente sul Mediterraneo meridionale perderà energia e si allontanerà verso est. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo anche sulle regioni meridionali, con ancora qualche fenomeno pomeridiano sull’Appennino meridionale e la Sicilia nella giornata di sabato, mentre in quella di domenica si avranno ampie schiarite anche al Sud. Inoltre anche le temperature tenderanno ad aumentare, portandosi su valori sopra la media specie al Centro-Nord.
Prossima settimana domina ancora l’alta pressione con tempo stabile e clima caldo
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli nel corso della prossima settimana l’alta pressione ripiegherà verso il Mediterraneo. Questo garantirà ancora molte giornate con tempo stabile ed in prevalenza soleggiato per l’Italia, da Nord a Sud. Avremo anche temperature costantemente sopra le medie anche di 4-6 gradi. Solo con l’arrivo della terza decade del mese un peggioramento meteo di stampo autunnale potrebbe cambiare le carte in tavola.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.