METEO - SOLE protagonista in ITALIA, ma non mancherà qualche TEMPORALE: ecco dove e quando
METEO - Il tempo in ITALIA apparirà STABILE e asciutto con clima ESTIVO nei prossimi giorni, ma ATTENZIONE alla formazione di qualche TEMPORALE: ecco dove e perché
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo perlopiù stabile sull'Italia
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono perlopiù stabili e asciutte come da alcuni giorni a questa parte grazie all'elevazione di un campo di Alta pressione di matrice subtropicale. Tuttavia tale struttura anticiclonica è insidiata da una circolazione secondaria proveniente dall'area balcanica, dove insiste un'area depressionaria di stampo atlantico che provoca la formazione di qualche temporale nelle zone interne del Paese.
Anche oggi maltempo specie sull'Appennino centrale, in miglioramento nelle prossime ore
Tale evoluzione appare evidente già nella giornata odierna: le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano infatti la formazione pomeridiana di rovesci e/o temporali che interessano in questo momento soprattutto l'Appennino centrale con occasionali sconfinamenti, ma che nelle passate ore hanno colpito anche i settori alpini, specie nordorientali. Nelle prossime ore tuttavia le condizioni meteo sono attese in miglioramento, con tempo che tornerà a risultare quindi stabile e asciutto sostanzialmente ovunque.
Prossimi giorni stesso leit-motiv
Nel corso dei prossimi giorni tuttavia i principali centri di calcolo non sembrano mostrare significative variazioni sul fronte sinottico e pertanto l'evoluzione a livello meteorologico sarà molto simile a quella odierna: le condizioni meteo si manterranno quindi prevalentemente stabili e asciutte, specie lungo la fascia costiera, ma la formazione di piogge e temporali interesserà ancora una volta i settori più interni dello stivale nelle ore pomeridiane, come vedremo anche nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nel mirino del maltempo soprattutto l'Appennino Lazio-Abruzzese e le Alpi nordorientali
Nel mirino del maltempo finiranno nei prossimi giorni soprattutto i settori relativi all'Appennino Lazio-Abruzzese e le Alpi nordorientali, con i fenomeni che appariranno comunque localizzati o al più sparsi. Sul resto del Paese le condizioni meteo dovrebbero dunque mantenersi stabili e asciutte, con temperature tipicamente estive e leggermente oltre la media. Tale tendenza è tracciata fino ad almeno la giornata di venerdì 17 giugno.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22
Meteo Milano – Cieli coperti e deboli piogge tra oggi e domani, ecco le previsioni
25 Novembre 2024 | ore 11:39
Meteo Roma – Tornano le correnti umide portando nuvolosità ed anche piogge ma con temperature in rialzo
25 Novembre 2024 | ore 10:58
Meteo – Nuova fase fredda in arrivo per fine mese, ecco cosa aspettarci
25 Novembre 2024 | ore 09:47