METEO - Solo agli inizi di una lunga fase asciutta, la PRIMAVERA potrebbe giocare brutti scherzi in ITALIA

di

METEO - Anticiclone avanti tutta in Italia e con esso il sole e il clima primaverile, ma quanto durerà? Ecco quello che ci indicano i principali modelli.

Caldo in crescendo per il prosieguo di luglio
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Primavera: Con il mese di Aprile sono cambiati gli scenari in Europa

Archiviato il mese di Marzo con qualche grado in meno rispetto la climatologia di riferimento specialmente nell'ultima settimana del mese, il mese di Aprile è iniziato con un sostanziale cambiamento nello scacchiere europeo. Anticiclone al posto delle fredde correnti polari e continentali e con esso sole e temperature in sensibile aumento. Gelo e neve negli ultimi giorni di Marzo, sole e maniche corte in questi giorni anche in Italia. E stando ai principali modelli meteo, questa fase meteo stabile e asciutta potrebbe durare per settimane.

Meteo vacanze di Pasqua

La Primavera ora entra nel vivo con sole e clima gradevole grazie ad un vasto anticiclone sull'Europa. Le condizioni meteo si manterranno in gran parte stabili anche in Italia per tutta la settimana in corso,  Pasqua e Pasquetta anche se un lieve cedimento dell'Anticiclone potrebbe favorire il transito di qualche nube in più tuttavia senza particolari disturbi se non sulle Alpi.

La lunga assenza di precipitazione potrebbe far scattare già nel mese di Aprile l'allarme siccità

Meteo Pasqua 2020.

Con il mese di Aprile la Primavera quella vera si avvertirà in tutta Italia. La sinergia tra l'Anticiclone delle Azzorre e un promontorio di alta pressione di natura nord-africano durante la settimana in corso determinerà una lunga fase meteo di alta stabilità con sole e precipitazioni assenti ma attenzione, tutto questo potrebbe far scattare già l'allarme siccità in diversi paesi del Vecchio Continente tra i quali anche l'Italia.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Italia: clima primaverile da nord a sud

La settimana appena iniziata trascorrerà con il bel tempo e precipitazioni assenti nonchè con il clima primaverile grazie ad un aumento delle temperature fino a 25°c per diverse città del Paese. Il picco di caldo lo avremo indicativamente tra le giornate di Venerdì e Sabato 11 Aprile, poi qualche nube in più potrebbe ridurre il riscaldamento diurno.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Primavera: l'Anticiclone ora si impossesserà dell'Italia con gran sole e gran secco per diverse settimane

Potrebbe durare per molto tempo la fase di bel tempo in Italia, attenzione però che la lunga assenza di precipitazione potrebbe far scattare già nel mese di Aprile l'allarme siccità in tutta Italia ancora prima dell'Estate e a causa di un Inverno scarso di precipitazioni. Solo un Final Warming tardivo potrebbe far tornare il maltempo e le piogge in grado di colmare almeno in parte il deficit pluviometrico accumulato da diversi mesi e anni in Italia.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4