METEO - SONTUOSO ANTICICLONE in arrivo in ITALIA, temperature MONSTRE per FEBBRAIO, i dettagli
METEO - Dopo la rapida PERTURBAZIONE di San Valentino, il MALTEMPO lascerà spazio ad un nuovo MOSTRUOSO ANTICICLONE a partire già da questo weekend, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Peggioramento in arrivo nelle prossime ore
Tuttavia in un contesto comunque di stabilità evidente nel nostro Paese, nella giornata odierna si è osservato un aumento della copertura nuvolosa sulle regioni tirreniche, a causa dell'oscillazione del flusso atlantico che nella seconda parte della giornata di domani giovedì 13 febbraio, vigilia di San Valentino, riporterà il maltempo sulla nostra Penisola. Condizioni meteo che sono destinate dunque a peggiorare, ma in maniera rapida poiché già dalla giornata di sabato 15 febbraio le temperature torneranno ad aumentare.
Perturbazione in arrivo già dalla sera di domani
Il maltempo tornerà ad avvolgere la nostra Penisola anche se in maniera non così diffusa a partire dalla serata di domani giovedì 13 febbraio. L'instabilità colpirà soprattutto l'alto versante tirrenico, più precisamente le aree pedemontane interposte tra lo spezzino e la garfagnana, dove i fenomeni potrebbero risultare piuttosto insistenti a causa del fenomeno dello stau, possibile grazie ai venti da sud-ovest. Tuttavia le precipitazioni si manifesteranno anche più a nord, sull'alta Lombardia e alto Piemonte entro la mezzanotte di domani giovedì 13 febbraio.
Nuovo mostruoso Anticiclone in arrivo
Dopo che il fronte freddo della perturbazione attraverserà tutta l'Italia apportando condizioni di rapido maltempo, il peggioramento scivolerà verso oriente e lascerà il posto ad un nuovo Anticiclone. Esso riceverà un nuovo rinforzo dall'Africa, presentando un contributo questa volta maggiormente sub-tropicale che oceanico. Gli ultimi aggiornamenti hanno abbassato leggermente le temperature rispetto a quanto previsto ieri, ma esse risulteranno ugualmente al di sopra della media del periodo di diversi gradi.
Guarda la versione integrale sul sito >
L'"inverno" dei record, oltre +20°C al sud
Il culmine della prossima ondata di caldo fuori stagione che inizierà ad interessare l'Italia a partire già da questo weekend è atteso tra la giornata di lunedì 17 e martedì 18 febbraio, quando le temperature al sud potrebbero superare anche i +20°C. Nell'inverno dei record (per il caldo) l'Anticiclone continua ostinatamente a mettere le sue radici nel Mediterraneo e sembra farlo ogni volta in maniera più intensa. Sarà il trend anche delle prossime settimane? Seguite il nostro sito per aggiornamenti in tal senso.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04