Stabilità e bel tempo avvolgono l’Italia già da qualche giorno
L’evoluzione sinottica degli ultimi giorni ha visto l’Anticiclone africano espandersi verso nord, avvolgendo il Mediterraneo centrale e buona parte dell’Europa, assicurando condizioni meteo di generale stabilità e relativo bel tempo sul nostro Paese, con qualche banco di nebbia o foschia in Pianura Padana e nelle vallate interne. L’Alta pressione ha approfittato dello spazio concessogli da una goccia fredda che è traslata verso il Marocco e che ora, risalendo, si posiziona sulla Penisola iberica.
Goccia fredda causa dell’alluvione
La goccia fredda di cui si è trattato nel paragrafo precedente è alla base del violento, estremo maltempo che ha colpito nelle scorse ore la Spagna, determinando accumuli da capogiro e fino ad oltre 400 millimetri, stando a quanto si apprende dal sito “rainews.it“. Praticamente la pioggia di un anno caduta in circa 8 ore. Molti sono stati i danni e disagi, oltre purtroppo ai morti, e altrettante le inondazioni che hanno messo in ginocchio la regione di Valencia.
Il bilancio delle vittime si aggiorna almeno a 72, numero di dispersi ancora imprecisato
Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato precedentemente, il bilancio delle vittime si sarebbe nuovamente aggiornato e, purtroppo, salito ad almeno 72 persone. Si teme che questo dato possa ulteriormente aggravarsi nel corso delle prossime ore, a causa del numero ancora imprecisato di dispersi. Il maltempo estremo avrebbe lasciato inoltre al buio circa 155.000 utenze nella provincia di Valencia.
Persone in panico fanno razzia di acqua nei supermercati; internet down e 3 giorni di lutto nazionale
Stando sempre al medesimo sito citato precedentemente, molte persone si sarebbero riversate nei supermercati a fare razzia di acqua, impaurite dal fatto che potessero rimanere senza acqua potabile (pericolo scongiurato dal Dipartimento dell’Ambiente della Generalitat). L’alluvione avrebbe interrotto anche diversi servizi di telecomunicazione, tra cui internet nella comunità valenciana. A causa della portata della tragedia, il governo spagnolo avrebbe dichiarato inoltre 3 giorni di lutto nazionale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.