Inizio seconda metà di ottobre più stabile
Dopo una prima parte contrassegnata dal frequente maltempo, a causa di una serie di affondi peraltro via via più freddi che hanno portato lo scorso weekend a registrare temperature praticamente invernali, soprattutto nelle ore notturne, la seconda parte di ottobre è iniziata con maggiore stabilità e mitezza, nonostante il clima appaia comunque ormai piuttosto fresco, specie per l’appunto nella notte. E’ da qualche giorno infatti che, salvo qualche eccezione, piogge e temporali sono assenti sullo stivale.
L’Alta pressione ha fermato l’autunno
Alla base di questo generale miglioramento a cui la nostra Penisola assiste da qualche giorno come precedentemente scritto, c’è un’elevazione dell’Anticiclone azzorriano che mancava esattamente dai primissimi giorni di ottobre sul territorio nazionale e che ha portato lo stop improvviso dell’autunno. Residue correnti instabili provenienti dal settore balcanico hanno portato isolati rovesci in alcune zone del Paese, dove tuttavia a dominare è la stabilità e la relativa mitezza.
Violentissimo tornado a Cuba, il più potente degli ultimi 80 anni
Mentre sulla nostra Penisola si assiste quindi a condizioni meteo di generale stabilità e di stop dal maltempo, sul resto del mondo i fenomeni meteorologici continuano a manifestarsi in maniera anche estrema. Nella giornata di domenica ad esempio, un violento tornado si sarebbe abbattuto a L’Avana, nonché Capitale di Cuba. Tale fenomeno è stato classificato come il più potente in loco degli ultimi 80 anni e ha provocato, oltre che danni ingenti, purtroppo anche vittime e feriti, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI L’AVANA CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
CONTINUA A LEGGERE.
VIDEO – Tornado classificato come EF4 provoca 4 morti e 200 feriti
Stando a quanto si apprende dal sito “greenme.it” il violento tornado che nella giornata di domenica si è abbattuto a Cuba avrebbe provocato persino 4 vittime e ben 200 feriti. Il fenomeno vorticoso sarebbe stato classificato come EF4 nella Scala Enhanced Fujita, con venti che avrebbero toccato i 322km/h e avrebbe percorso circa 11,5km in 16 minuti seminando purtroppo sul suo percorso morte e distruzioni e danni anche a veicoli ed edifici. A testimonianza di quanto scritto fin ora vi riportiamo un video del canale Youtube “Pianeta pericoloso“.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tumtti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.