Meteo - Spazio all'alta pressione nei prossimi giorni, in arrivo un assaggio Primaverile in Italia

METEO - Alta pressione e mitezza per il medio periodo, ecco una disamina per quello che ci aspetta nei prossimi giorni

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Attuale situazione sinottica

Buongiorno cari lettori del Centro Meteo Italiano. Aria continentale in ritirata con una maggiore presenza dell'alta pressione a partire da quest'oggi: situazione sinottica che vede un promontorio d'alta pressione ergersi dall'oceano Atlantico in maniera trasversale fin verso l'Europa centro-settentrionale, raggiungendo i suoi massimi di pressione di 1040 hPa sui paesi Baltici. Nella giornata di ieri segnalate nevicate sulla costa Romagnola, fino alla città di Rimini e fin verso le quote pianeggianti su Marche, Abruzzo e alta Puglia,

Previsioni meteo per oggi

Meteo – Queste le previsioni meteo per oggi 10 Febbraio: Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Al pomeriggio qualche addensamento sulle Alpi ma con tempo asciutto, sole prevalente altrove. In serata nessuna variazione con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Al Centro: Al mattino nubi sparse sull'Abruzzo ma con tempo asciutto, sole prevalente altrove. Al pomeriggio tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Sud e sulle Isole: Al mattino maltempo tra Calabria e Sicilia con piogge e temporali anche intensi, locali fenomeni anche sulla Basilicata con neve a quote basse. Al pomeriggio ancora precipitazioni sulla Sicilia con neve oltre i 700 metri, variabilità asciutta altrove. In serata tempo più stabile su tutte le regioni con nubi sparse e schiarite, residue piogge sulla Sicilia.

Meteo – Super Anticiclone in elevazione nel Weekend verso l'Italia con maggiore mitezza e stabilità: i dettagli

Weekend stabile, con un cavetto d'onda in transito domenica

Nel corso del weekend, l'alta pressione si andrà a rinforzare sull'Europa centro-occidentale, risultando più invadente anche sul Mediterraneo. Questo porterà un generale miglioramento delle condizioni meteo, con la giornata di sabato che vedrà cieli soleggiati da Nord a Sud. Inoltre avremo anche un rialzo termico, specie al Centro-Nord, dove le temperature si porteranno anche leggermente sopra la media del periodo. Ancora fresco al Sud per residue correnti nord-orientali e nella giornata di domenica su queste regioni avremo anche il transito di una piccola goccia fredda che porterà anche qualche precipitazione, specie a ridosso dei rilievi, con neve ancora a quote relativamente basse.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Alta pressione a gogo nei prossimi giorni?

Mese di febbraio che ha visto temperature sotto media nella sua prima decade ma ben poche precipitazioni su molte regioni, praticamente nulle al Nord e sui settori centrali tirrenici. Tendenza meteo tracciata dai principali modelli che vede tra alti e bassi l'alta pressione dominare per buona parte della seconda decade di febbraio. Ci ritroveremo così a guardare con attenzione all'ultima decade del mese per vedere se l'inverno avrà ancora qualcosa da dire o terminerà senza particolari scossoni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.