Tempo stabile e asciutto
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono in notevole miglioramento, come dimostrano anche le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico, dopo i rovesci isolati generatisi nel corso di questo pomeriggio in maniera isolata lungo la dorsale appenninica centrale. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossimi giorni nuovo peggioramento sull’Italia
La pausa dal maltempo che si sta inaugurando in queste ore sulla nostra Penisola durerà non più di una manciata di ore: l’avanzamento, infatti, di una saccatura depressionaria di origine polare marittima sul Mediterraneo centro-occidentale determinerà un peggioramento anche localmente intenso in Italia e a tratti diffuso da nord a sud. La neve tornerà inoltre ad imbiancare le Alpi a partire da quote di montagna. Sarà l’ultimo barlume di inverno o simil-inverno, prima di far largo alla primavera.
Pasqua e Pasquetta incerte
L’Anticiclone africano sembra voler recuperare campo sul Mediterraneo centrale a seguito del peggioramento di cui abbiamo discusso nel paragrafo precedente. Per questo si profilerà per Pasqua e Pasquetta, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, un braccio di ferro tra l’Anticiclone e un flusso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica. Difficile in questo momento dire chi la spunterà, ma torneremo sul target prossimamente: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Inizio di aprile, Anticiclone prende campo
Verso l’inizio di aprile però appare più evidente un’espansione del campo anticiclonico, anche da più centri di calcolo. Si può quindi dire che potrà trattarsi di un periodo in cui le condizioni meteo saranno tendenzialmente più stabili e asciutte sulla nostra Penisola, con temperature che tuttavia potrebbero salire solo di poco: una circolazione instabile sembra poter stazionare perennemente sulla Penisola balcanica portano persino qualche rovescio o temporale pomeridiano nelle zone più interne del Paese, oltre che a contenere le temperature all’interno della media del periodo o poco oltre. Trattandosi di una tendenza seguiranno comunque aggiornamenti, che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.