Instabilità colpisce parte del Paese
Anche se le condizioni meteo quest’oggi appaiono in netta prevalenza stabili e asciutte sulla nostra Penisola, accompagnata peraltro da cieli perlopiù poco o parzialmente nuvolosi, qualche rovescio è comunque transitato sul medio-basso versante tirrenico e su Marche e Romagna. Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo tenderanno a migliorare sulle aree adriatiche, mentre qualche rovescio isolato potrà transitare ancora su Lazio, Campania e Calabria tirrenica. Inoltre, precipitazioni potranno addensarsi anche su Alpi e Prealpi piemontesi, specie occidentali, con fiocchi fin sui 700/800 metri.
Domani tempo migliore, poi nuovo peggioramento
Nella giornata di domani mercoledì 11 dicembre un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale assicurerà condizioni meteo di prevalente stabilità e bel tempo, con rovesci residuali e isolati tra Campania e Calabria tirrenica. Un nuovo peggioramento raggiungerà poi la nostra Penisola a partire dalla giornata di giovedì 12, a causa della risalita di una perturbazione africana agganciata da una distesa area depressionaria sul Mediterraneo centro-occidentale.
Fronte freddo in transito nel Weekend
La perturbazione che risalirà dall’Africa e che interesserà dapprima le Isole Maggiori per poi estendersi sul territorio peninsulare centrandosi principalmente al centro-sud, sarà ulteriormente alimentata, nel corso del prossimo Weekend, da un fronte freddo di matrice polare marittima stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Ciò potrà innescare piogge e possibili temporali anche intensi con nevicate a partire da quote di montagna.
Più stabile al nord
Mentre il centro-sud farà i conti con il maltempo e con possibili locali nubifragi, le condizioni meteo risulteranno tendenzialmente migliori al nord nel prossimo Weekend e quindi più stabili. Tale stabilità sarà spesso accompagnata da cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi quando non addirittura sereni. Le temperature, in questo contesto, potranno comunque subire mediamente una generale diminuzione in tutto il Paese a causa dell’afflusso di correnti più fredde di stampo polare ad alta quota.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.