Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Spiccato maltempo nella prima parte del Weekend, ma poi migliora con correnti settentrionali: i dettagli

Meteo - Forte maltempo imperverserà su alcuni settori d'Italia per la prima parte del Weekend, miglioramento a seguire a causa della nuova spinta dell'Anticiclone: ecco i dettagli

Meteo – Spiccato maltempo nella prima parte del Weekend, ma poi migliora con correnti settentrionali: i dettagli
Meteo domenica 6 novembre

Fase di maltempo autunnale per l’Italia

L’affondo di una saccatura depressionaria ha innescato un paio di vortici depressionari all’interno del Mediterraneo centrale, uno sull’alto versante tirrenico e l’altro sull’adriatico. Una configurazione che gli appassionati meteorologici definirebbero come “minimo ad occhiale” sulla nostra Penisola, che sta portando condizioni di maltempo a tratti anche diffuso, ma perlopiù sparso da nord a sud. Non sono mancati inoltre fenomeni localmente intensi, che hanno portato disagi e allagamenti. Nelle prossime ore instabilità continuerà a caratterizzare alcuni settori dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Prossime ore ancora maltempo, specie al sud

Come appena anticipato, la serata corrente appare e apparirà ancora caratterizzata dal maltempo, in particolare sulle regioni meridionali, dove si azionano e si azioneranno piogge e temporali anche intensi e localmente a possibile carattere di nubifragio (scopri dove). Le condizioni meteo risulteranno invece relativamente più stabili sulle regioni centro-settentrionali, laddove persisteranno comunque residuali rovesci, in particolare su medio Tirreno.

Prima parte del Weekend piuttosto instabile, domani allerta meteo della Protezione Civile in svariate zone d’Italia

Ci apprestiamo a raggiungere a grandi falcate il fine settimana e, come sempre, la domanda più gettonata in ambito meteorologico è “che tempo farà nel Weekend?”. Dopo svariati Weekend decisamente più tardoprimaverili che prettamente autunnali, le condizioni meteo nel prossimo fine settimana risulteranno perturbate, in particolare nella sua prima parte, su regioni meridionali e medio versante adriatico con locali possibili nubifragi, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo; le temperature, invece, continueranno a calare soprattutto al nord.

CONTINUA A LEGGERE.

Verso un miglioramento per domenica

La prima parte della giornata della giornata di domenica 6 novembre risentirà del peggioramento che avvolgerà l’Italia nelle 24 ore precedenti, ma con tendenza già ad un miglioramento. L’ingresso di correnti settentrionali sullo stivale favorirà un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo, che torneranno pertanto stabili e asciutte entro la serata sulla nostra Penisola, anche grazie ad un nuovo forcing dell’Anticiclone che va ad allontanare le correnti di maltempo. Una nuova fase stabile è pertanto alle porte del Paese, ma con temperature che resteranno distanti dai valori che si sono registrati per la maggior parte del mese di Ottobre.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto