Meteo - Spiragli d'Autunno in vista intorno alla metà di Ottobre: possibile ritorno del maltempo e calo termico, i dettagli

Meteo - Quando avrà fine questo prolungato periodo di stabilità? Possibile affondo di una saccatura depressionaria intorno alla metà di Ottobre, ecco la tendenza

Meteo - Spiragli d'Autunno in vista intorno alla metà di Ottobre: possibile ritorno del maltempo e calo termico, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile e asciutto in Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo risultano ancora una volta visibilmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, grazie agli effetti portati al suolo da un promontorio anticiclonico di stampo afroazzorriano che da diverso tempo si impone ormai sul Mediterraneo centro-occidentale. In questo contesto, inoltre, le temperature si attestano spesso oltre la media del periodo pressoché ovunque, con clima decisamente mite se relazionato al periodo.

Stabilità e bel tempo anche nel Weekend

Stabilità e bel tempo che avvolgeranno la nostra Penisola anche nei prossimi giorni e pertanto nel Weekend ormai imminente, con l'Anticiclone afroazzorriano che non mostra alcuna intenzione di abbandonare il nostro Paese e il Mediterraneo centro-occidentale. Tale evoluzione assicurerà peraltro temperature ancora superiori alla media del periodo, con clima che resterà di conseguenza mite.

Nessuna novità in arrivo per inizio settimana prossima

Anche l'inizio della prossima settimana tuttavia sembra non essere portatrice di grosse novità dal punto di vista meteorologico, con l'Anticiclone afroazzorriano che continuerà ad imporsi sul Mediterraneo centro-occidentale stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Stabilità e bel tempo che coinvolgeranno l'Italia per gran parte della prossima settimana e almeno fino al Weekend, quando è da valutare l'arrivo di un'ondata di maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Prossimo Weekend possibile sblocco?

Tra le attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo si fa strada l'ipotesi dell'avanzamento di una saccatura depressionaria di natura atlantica in grado di riportare, intorno alla metà del mese o poco dopo, un'ondata di maltempo con piogge, temporali anche intensi e accompagnati da un calo diffuso delle temperature. Tuttavia, trattandosi ancora di una tendenza, essa ha un grado di affidabilità ancora basso: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.