Maltempo in azione nel pomeriggio in Italia
Il pomeriggio odierno è stato contrassegnato dalla formazione e dallo sviluppo di piogge e temporali termoconvettivi localmente anche intensi che hanno interessato le aree più meridionali del Paese a causa di una circolazione depressionaria presente sui settori più ad est del Mediterraneo. In alcuni di questi settori la Protezione Civile aveva infatti già ieri diramato un’allerta meteo, mentre al centro-nord predominano stabilità e bel tempo grazie agli effetti di un Anticiclone afroazzorriano imponente sul Mediterraneo centro-occidentale.
Verso un miglioramento in serata
Già a partire da queste ore, ma ancor più evidentemente nelle prossime, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano in miglioramento, con l’esaurimento della fenomenologia formatasi nel corso di questo pomeriggio. Stabilità tornerà pertanto ad avvolgere interamente il Paese fatto salvo qualche possibile, isolata e residuale eccezione, con temperature che si manterranno al di là della media del periodo, non subendo tuttavia significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Anticiclone pronto ad imporsi nel Weekend
Un nuovo forcing dell’Anticiclone afroazzorriano nei prossimi giorni determinerà un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, allontanando la suddetta circolazione depressionaria presente sui settori più orientali del Mediterraneo. Stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo questa evoluzione assicurerà generale stabilità in Italia con bel tempo e temperature in aumento, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Possibile qualche isolato e residuale rovescio per domani, temperature fino a +30°C localmente in Italia
Qualche possibile, isolato e residuale rovescio sarà ancora possibile nella giornata di domani sabato 30 settembre nelle aree più meridionali del Paese, mentre sarà decisamente più stabile in quella di domenica 1° ottobre. L’aumento delle temperature prospettato e dovuto al rafforzamento dell’Anticiclone porterà le colonnine di mercurio a registrare picchi locali fino a +30°C, in particolare sulle pianure più interne delle regioni centro-settentrionali, con clima pertanto simil-estivo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.