METEO - SPRINT dell'AUTUNNO ad INIZIO SETTIMANA PROSSIMA, con possibili NUBIFRAGI e CROLLO TERMICO: i dettagli
METEO - Dal WEEKEND si apre fase PERTURBATA per l'ITALIA con PIOGGE, TEMPORALI, possibili NUBIFRAGI e CROLLO delle TEMPERATURE: torna la NEVE sulle Alpi, ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Serata stabile in tutta Italia
Un timido aumento del campo barico sul Mediterraneo centrale ha quest'oggi portato un miglioramento delle condizioni meteo sullo stivale, che si sono manutenute generalmente stabili e asciutte, differentemente da quanto avvenuto negli scorsi giorni caratterizzati invece da locale instabilità specie sui settori centrali interni e sulle Isole Maggiori. Le temperature sono risultate spesso anche inferiori alla media del periodo a causa dell'afflusso di correnti più fresche provenienti dal settore balcanico.
Dal weekend si apre fase autunnale per l'Italia
A partire dalla giornata di domani sabato 24 settembre, nonché dal weekend, si apre una fase spiccatamente instabile per l'Italia, dovuta all'affondo di una saccatura depressionaria di natura atlantica in arrivo dai quadranti settentrionali. Piogge e temporali torneranno a colpire lo stivale in maniera anche localmente particolarmente intensa e a carattere di nubifragio, specie sulle regioni centro-settentrionali, con parziale interessamento del sud nella veste delle aree centro-settentrionali della Campania nella serata di domenica 25.
Autunno pieno ad inizio settimana
Il fronte di maltempo si estenderà poi ulteriormente verso sud ad inizio della prossima settimana, investendo anche le regioni meridionali, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Piogge e temporali con possibili locali nubifragi colpiranno dunque anche il sud, specie tirrenico, ma con sconfinamenti probabili anche su quello adriatico, accompagnati da un forte calo delle temperature che investirà l'intero Paese, con clima pienamente autunnale: come vedremo nel prossimo paragrafo infatti, torna anche la neve sulle Alpi.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Neve sulle Alpi anche localmente sotto i 1.700 metri
Il maltempo ad inizio settimana e in particolare nella giornata di martedì 27 settembre tornerà a colpire anche parte del nord, soprattutto le regioni nordorientali, con quota neve in calo coerentemente con un crollo delle temperature anche sulle zone di pianura. Nevicate torneranno dunque ad imbiancare le vette alpine centro-orientali, con fiocchi possibili anche al di sotto dei 1.700 metri localmente sulle Dolomiti. L'autunno sprinta e l'estate ormai è praticamente finita, come testimoniato anche dall'ingresso dell'autunno astronomico nella giornata di ieri.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00