METEO - SPRINT dell'ESTATE in ITALIA con TEMPERATURE in aumento fino a +40°C, i dettagli
METEO - L'ESTATE si INFIAMMA, TEMPERATURE a +40°C nei prossimi giorni sull'ITALIA con tempo perlopiù STABILE grazie ad un ROBUSTO ANTICICLONE: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Bel tempo sull'Italia fatto salvo qualche eccezione pomeridiana
E' ormai tracciata la tendenza che vede sull'Italia il susseguirsi di piogge e temporali localizzati che interessano tuttavia da giorni in maniera localizzata solamente l'arco alpino del nostro Paese, a causa dell'infiltrazione di correnti più umide provenienti dall'Europa centrale, dove è tornata la pioggia dopo la canicola degli scorsi giorni e l'abbattimento di diversi record (gli ultimi ieri in UK). Lo stesso leit-motiv nel nostro Paese si ripete anche nella giornata odierna, con generale stabilità fatto salvo qualche eccezione sulle Alpi.
Tempo in miglioramento
Tuttavia in queste ore è in atto un miglioramento con l'attenuazione dei fenomeni spesso temporaleschi che si sono azionati sulle Alpi nel pomeriggio, come scritto in precedenza. Nelle prossime ore tale tendenza sarà sostanzialmente confermata, con l'esaurimento diretto della fenomenologia e condizioni meteo che torneranno dunque generalmente stabili sull'Italia. Le temperature risulteranno inoltre in aumento rispetto alle passate serata, attestandosi oltre la media di riferimento.
Temperature in progressivo e costante aumento e prevalente stabilità
Un campo di Alta pressione di matrice subtropicale rimasto in verità sempre piuttosto invadente all'interno del bacino del Mediterraneo centrale andrà tuttavia rinforzandosi nei prossimi giorni e, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, oltre a portare condizioni meteo di prevalente stabilità, con le solite e isolate eccezioni sulle grandi catene montuose del Paese, determinerà anche un aumento sensibile delle temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Temperature fino a +40°C da nord a sud tra domani e dopodomani
A partire dalla giornata di domani giovedì 21 luglio le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risulteranno prevalentemente stabili, ma ad essere più rilevanti saranno sicuramente le temperature, con picchi fino a +40°C tra domani e venerdì 22 luglio da nord a sud. Sarà caldo intenso e l'Alta pressione di origine africana terrà sotto scacco l'Italia anche durante il prossimo fine settimana, sul cui dettaglio previsionale approfondiremo in appositi editoriali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Affondo freddo in arrivo nel weekend e calo termico
26 Novembre 2024 | ore 09:09
Meteo Italia – tra fine novembre e inizio dicembre piccola goccia fredda sul Mediterraneo, ecco le conseguenze
26 Novembre 2024 | ore 06:57
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04