METEO - SPRINT dell'ESTATE in ITALIA, TEMPERATURE in graduale aumento fin oltre +40°C, i dettagli

METEO - L'ESTATE è pronta a ripartire con un SUPER ANTICICLONE in rinforzo nei prossimi giorni e TEMPERATURE in graduale aumento fino ad oltre +40°C in ITALIA: ecco i dettagli

Temperature in aumento nei prossimi giorni.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone prorompente nel Mediterraneo

Un campo di Alta pressione di matrice subtropicale rimane piuttosto invadente sul Mediterraneo centro-occidentale e dopo aver portato alcuni record di caldo sulla Penisola iberica negli scorsi giorni, con punte fino a +47°C in Portogallo e fino ad oltre +45°C in Spagna (causando anche oltre 80 vittime), si eleva fin sull'Europa centrale, con picchi fino a +40°C previsti entro martedì a Londra. Bel tempo prevalente anche sull'Italia, con qualche eccezione e temperature fin ora lontane da quei valori, ma comunque pienamente estivi e al di sopra della media del periodo.

Eccezioni sull'Appennino destinate a scomparire in serata

Se dunque le condizioni meteo appaiono prevalentemente stabili sul nostro Paese, alcune eccezioni di maltempo non sono mancate questa mattina al nordovest, interessando anche la città di Torino e nel pomeriggio lungo l'Appennino, con isolati rovesci e temporali ancora in azione. Nelle prossime ore tuttavia le condizioni meteo sono previste in miglioramento, con l'esaurimento dei fenomeni e il tempo che tornerà dunque generalmente stabile e asciutto, con temperature localmente in aumento rispetto alle serate trascorse.

Sprint dell'estate prossimi giorni

Un promontorio anticiclonico di matrice africana traslerà nei prossimi giorni verso est, colpendo particolarmente il Regno Unito con punte fino a +40°C a Londra per martedì, come scritto in precedenza, e non arrestando la sua corsa nemmeno successivamente: pertanto, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, l'Italia finirà nella seconda parte di settimana nella morsa dell'Anticiclone africano, con temperature in graduale aumento fino ad oltre +40°C, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature fino a +40°C e oltre da nord a sud

Si tratterà dell'ondata di calore (forse) non più calda dell'estate, ma sicuramente la più estesa ed omogenea di quelle registrate fin qui. Se infatti fino ad ora un certo picco di temperature si è registrato solamente sulle regioni centro-meridionali, ecco che entro la giornata di giovedì 21/venerdì 22 luglio le temperature potranno raggiungere +40°C al nord e sulle pianure interne del centro-sud, talvolta anche superando tale soglia. L'estate dunque torna all'assalto del Mediterraneo, dopo il break che aveva interessato lo stivale alla fine della prima decade del mese, che ha portato una settimana di clima vivibile e gradevole, con temperature nella media o poco oltre.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.