Bel tempo e stabilità sull’Italia, ma non ovunque
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risentono fortemente della presenza di un campo di Alta pressione di matrice africana sul Mediterraneo centrale, che assicura generale stabilità e bel tempo, fatto salvo per qualche eccezione sull’arco alpino. Altrove l’assenza di fenomeni la fa da padrona con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con temperature peraltro già elevate.
Sprint improvviso dell’Estate
Se fino a questo momento si è vissuto quella che era la classica estate mediterranea, con caldo senza eccessi, un campo di Alta pressione di matrice africana in elevazione sul Mediterraneo centrale e su buona parte dell’Europa centro-orientale sembra aprire una fase di prolungata stabilità e bel tempo, quantomeno sulle regioni centro-meridionali, con temperature sempre superiori alla media di riferimento anche di diversi gradi a tratti.
Peggioramento in vista al nord da venerdì
Le condizioni meteo potrebbero tuttavia cambiare in particolare sulle aree più settentrionali del Paese a partire dalla giornata di venerdì 12 luglio, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Un flebile cavo perturbato di natura atlantica determinerà infatti l’innesco di una forte perturbazione, che sarà responsabile della formazione di piogge, temporali e possibili nubifragi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Venerdì e sabato instabili
Le condizioni meteo risulteranno perturbate soprattutto nella giornata di venerdì 12 luglio, ma anche in quella di sabato 13, in questo caso nel pomeriggio, con lo sviluppo di piogge e temporali localmente anche intensi e a possibile carattere di nubifragio. Il tutto mentre al centro-sud si continueranno a patire gli effetti di quello che potrebbe venir chiamato tranquillamente “maltempo anticiclonico“, con bel tempo sì, ma con temperature in alcuni casi anche molto elevate, specialmente nelle pianure interne. Domenica 14 il tempo tornerà generalmente stabile e asciutto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.