METEO - SPRINT dell'ESTATE per la PROSSIMA SETTIMANA torna il CALDO AFRICANO con oltre +40°C, i dettagli
METEO - L'ESTATE SPRINTA grazie all'ELEVAZIONE dell'ANTICICLONE AFRICANO che riporterà le TEMPERATURE anche oltre i +40°C nella PROSSIMA SETTIMANA, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Il maltempo continua ad interessare le aree settentrionali della nostra Penisola
Dopo una breve parentesi di maltempo che nella giornata di ieri ha interessato alcune zone delle regioni centrali, l'instabilità continua a colpire principalmente il settentrione, dove talvolta si sono registrati anche danni e disagi. Un fronte perturbato innescato dall'affondo di un cavo atlantico pilotato da un'ampia area depressionaria presente ad ovest delle Isole Britanniche, sta quest'oggi transitando proprio sul nord Italia e nelle prossime ore porterà altri temporali, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Violenti temporali in arrivo al nordest in serata
Se fino a questo momento piogge e temporali hanno interessato principalmente le regioni nordoccidentali, nelle prossime ore il suddetto fronte perturbato si sposterà verso oriente, andando a colpire il versante nordorientale della nostra Penisola. Qui i fenomeni, spesso temporaleschi, sono attesi anche particolarmente intensi e a carattere di nubifragio localmente. Il tutto mentre sul resto dello stivale il tempo si manterrà sostanzialmente stabile.
Sprint dell'estate dall'inizio della prossima settimana
Mentre questo trend volto al maltempo sulle regioni settentrionali troverà sostanziale conferma anche nella giornata di domani domenica 4 luglio, dall'inizio della prossima settimana, stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, l'estate sembra sprintare a causa di un netto rinforzo dell'Alta pressione di origine africana sulla nostra Penisola. Ciò non porterà solo un miglioramento generale delle condizioni meteo, ma anche un'impennata delle temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Temperature fino a +40°C e oltre
Il rinforzo dell'Alta pressione atteso per la prima parte di settimana e che si protrarrà anche per parte della seconda, porterà una nuova impennata delle temperature, con il caldo che tornerà ad essere particolarmente opprimente soprattutto sulle regioni meridionali. E' soprattutto qui infatti che si attendono nuovi picchi fino a +40°C e oltre nelle pianure interne. Soglia dei +40°C che potrebbe essere raggiunta con tutta probabilità anche da alcune pianure interne del centro, specie del Lazio.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17