METEO - SPRINT della PRIMAVERA ad inizio della PROSSIMA SETTIMANA con il ritorno dell'ALTA PRESSIONE: i dettagli
METEO - SPRINT della PRIMAVERA ad inizio della PROSSIMA SETTIMANA con il ritorno dell'ALTA PRESSIONE sull'ITALIA con TEMPERATURE in aumento: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Bel tempo in tutta Italia quest'oggi, ma con clima non così mite
Il ritorno dell'Alta pressione tra ieri e oggi ha determinato un miglioramento generale e visibile delle condizioni meteo, condito da ampie schiarite sulle regioni meridionali, nonché sulle aree coinvolte dal maltempo fino a qualche giorno fa. Bel tempo avvolge interamente la nostra Penisola, ma con temperature che appaiono al più in linea con la media del periodo, se non addirittura leggermente al di sotto, come al meridione ad esempio a causa della persistenza di correnti artiche sul settore balcanico.
Peggioramento in arrivo nel weekend
Tuttavia, la presenza di una saccatura di origine nordatlantica al largo dell'Islanda porterà i primi disturbi nella giornata di domani venerdì 11 marzo, direzionandosi verso la nostra Penisola e causando un primo arretramento dell'Alta pressione. L'ingresso dei primi rovesci riguarderà tuttavia solamente le Alpi piemontesi, dove i rovesci appariranno deboli o moderati e nevosi a partire dai 600/700 metri. Tutto questo preluderà l'arrivo di un peggioramento più incisivo nel weekend, ma che interesserà solo alcuni settori del Paese (scopri quali).
L'Anticiclone torna ad elevarsi verso l'Italia per inizio della prossima settimana
La perturbazione che nel weekend interesserà alcuni settori italiani scivolerà velocemente verso meridione, puntando il Nord Africa dove verrà sopraffatta e annientata dalla nuova elevazione dell'Anticiclone, che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, tornerà a puntare la nostra Penisola proprio all'inizio della prossima settimana, nonché da lunedì 14 marzo. Cosa comporterà tutto ciò per l'Italia lo scopriremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Bel tempo e con temperature in aumento
Come ovvia conseguenza del ritorno dell'Anticiclone a partire dalla giornata di lunedì 14 marzo si verificherà un miglioramento netto delle condizioni meteo, in particolare ovviamente in quelle aree che verranno interessate dal maltempo. La stabilità tornerà ad essere quindi protagonista sulla nostra Penisola e questa volta con tutta probabilità accompagnata anche da un rialzo delle temperature, dovuto al richiamo di correnti miti provocato da una perturbazione che contestualmente affonderà sulla Penisola iberica. Tale situazione potrebbe riguardare lo stivale fino ad almeno metà settimana, quindi fino a mercoledì 16.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27