METEO - SPRINT della PRIMAVERA con la ripartenza dell'ALTA PRESSIONE: TEMPERATURE in aumento e STABILITA'
METEO - ESPLODE la PRIMAVERA con STABILITA' e TEMPERATURE in aumento grazie alla risalita dell'ALTA PRESSIONE, ma avanza il PULVISCOLO SAHARIANO: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Torna stabilità e con temperature in aumento
Con la traslazione verso il settore balcanico della perturbazione che ha interessato la nostra Penisola nel weekend portando persino qualche danno con feriti, le condizioni meteo sono andate gradualmente migliorando con la successiva risalita di un campo di Alta pressione di origine africana. Tale evoluzione in particolare è stata ed è favorita dall'affondo di una saccatura depressionaria di matrice atlantica sulla Penisola iberica, il cui moto ciclonico va a spingere di fatto correnti più miti sull'Italia provenienti dal comparto subsahariano.
Polveri sahariane in arrivo sull'Italia
A differenza tuttavia di quanto avvenuto ieri e nella seconda metà della giornata di domenica quando i cieli apparivano sereni o poco nuvolosi praticamente ovunque, le immagini satellitari proiettano nuvolosità in avanzamento verso la nostra Penisola in queste ore. Tale copertura nuvolosa, anche di una certa consistenza, si attesta a quote elevate ed è carica di pulviscolo sahariano, trasportata proprio dalle suddette correnti indotte dalla presenza di una perturbazione sul Mediterraneo occidentale. Trattasi comunque di nuvolosità improduttiva in termini di fenomeni atmosferici, con le condizioni meteo che si mantengono quindi stabili anche grazie alla presenza dell'Alta pressione.
Condizioni stabili grazie all'Alta pressione, sprint della primavera
L'assenza di fenomeni rilevanti caratterizza quindi interamente la nostra Penisola e, inoltre, nella giornata odierna si è verificato un ulteriore aumento delle temperature dovuto proprio agli effetti del più volte menzionato Anticiclone africano. La primavera sprinta e lancia segnali forti e chiari sull'Italia in queste ore e, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, pare farlo anche nei prossimi giorni, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossimi giorni nuvolosi, ma stabili e miti
Tale situazione si protrarrà almeno fino alla giornata di giovedì 14 aprile, con cieli sempre nuvolosi, ma con condizioni meteo generalmente stabili e temperature in graduale, ma costante aumento. Col trascorrere del tempo e l'invecchiare dell'Anticiclone tuttavia, nonché con l'avanzare della perturbazione sul Mediterraneo occidentale verso la nostra Penisola, la possibilità di isolati rovesci aumenterà in particolare sulla Sardegna e soprattutto nella stessa giornata di giovedì. In quella di venerdì 15 è invece atteso un peggioramento che coinvolgerà in primis la Sicilia, con fenomeni localmente anche intensi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29
Meteo Torino – Stabilità e bel tempo insistono in città con qualche foschia o nebbia: le previsioni
14 Novembre 2024 | ore 19:39
Meteo – Novembre potrebbe mostrare i primi segnali d’inverno dalla prossima settimana con l’arrivo di aria artica
14 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – L’Inverno fa la voce grossa in tutta Europa prima ancora di iniziare, neve a bassa quota anche in Italia?
14 Novembre 2024 | ore 18:56