
Stabilità via via dominante sull’Italia
La giornata odierna è stata contrassegnata dallo spostamento di un fronte perturbato di stampo atlantico verso meridione, con piogge e rovesci sparsi al sud Italia, dove alcuni dei settori sono stati oggetto di un’allerta da parte della Protezione Civile. Le condizioni meteo sul resto della nostra Penisola sono risultate in netto miglioramento, testimoniato da schiarite anche piuttosto ampie che lasciano spazio a cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.
Nuovo peggioramento alle porte del Paese
Il miglioramento a cui assistiamo anche in queste ore, con l’esaurimento graduale, ma costante della fenomenologia anche sulle regioni meridionali, sarà solamente momentaneo: infatti, a partire già dalla giornata di domani venerdì 28 febbraio, un nuovo peggioramento avanzerà in direzione del nostro Paese, con piogge e rovesci in ingresso soprattutto sulle regioni centrali, ma con parziale coinvolgimento anche della Liguria (specie delle aree di levante). I fenomeni, localmente, potranno risultare anche intensi, soprattutto su sponda tirrenica.
Maltempo si estenderà anche al Weekend
Il maltempo si estenderà anche al Weekend alimentato da correnti via via più fredde di stampo artico e che determineranno un generale calo delle temperature in Italia. Tale evoluzione, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, sarà responsabile, di conseguenza, anche dell’abbassamento della quota neve, che sulle Alpi occidentali potrà attestarsi su valori di bassa montagna. Possibili temporali, localmente anche intensi, potranno invece interessare il centro-sud.
Sprint della Primavera a seguire
A partire dall’inizio della prossima settimana, tuttavia, un Anticiclone via via più invadente, inizialmente di stampo azzorriano e successivamente con contributo subtropicale sempre più dominante, abbraccerà interamente il Mediterraneo centrale e la nostra Penisola. La primavera sprinta dopo un inizio un po’ così e così, con prime temperature stagionali oltre i +20°C, specie al centro-sud. L’inverno sembra essere al capolinea e davvero a corto di possibili sorprese.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.