Nuvolosità in aumento in alcuni settori del Paese
Assistiamo nella giornata odierna a condizioni meteo in visibile peggioramento in alcune zone del Paese, dove appare evidente un aumento della nuvolosità. Le aree coinvolte risultano essere quelle delle regioni tirreniche centro-settentrionali e di parte di quelle settentrionali, eccezion fatta per il nordovest, ma senza fenomeni rilevanti almeno fino a questo pomeriggio. Sul resto d’Italia le condizioni atmosferiche si mantengono più visibilmente stabili e con temperature peraltro in sensibile aumento, specie nei valori massimi, a causa del favonio.
Prossime ore primi segnali di maltempo in arrivo
Nel corso delle prossime ore l’avanzamento di una saccatura di origine artico marittima in direzione della nostra Penisola favorirà un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, con l’ingresso dei primi rovesci che interesseranno tuttavia specifiche aree del Paese (scopri quali). I primi effetti di questo peggioramento non saranno tuttavia associati ad un calo delle temperature significativo, con la quota neve che rimarrà ben elevata e anche oltre i 2.000 metri sulle Alpi centro-orientali.
Weekend compromesso dal maltempo
La saccatura suddetta di origine artico marittima continuerà ad affondare sul nostro Paese nel corso del fine settimana provocando un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo con il maltempo che si estenderà sull’Italia interessando solamente alcune aree della nostra Penisola (scopri quali). Questa volta piogge e acquazzoni saranno accompagnati da un calo delle temperature e di conseguenza della quota neve che si abbasserà in alcuni punti fino a quote di bassa montagna (sul medio-alto versante adriatico).
CONTINUA A LEGGERE.
Inizio settimana l’Alta pressione torna a salire
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola torneranno tuttavia a migliorare già dall’inizio della prossima settimana e quindi fin da lunedì 11 aprile, grazie allo spostamento della perturbazione verso il settore balcanico che favorirà una nuova rimonta dell’Alta pressione di matrice africana. Tale evoluzione garantirà il ritorno di tempo generalmente stabile sullo stivale e con temperature in aumento. Tale situazione può protrarsi per diversi giorni e fino ad almeno la metà della prossima settimana, prima di un possibile nuovo peggioramento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.