Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Buongiorno e buon mercoledì cari amici del Centro Meteo Italiano. Flusso perturbato che scorre ancora alle medie latitudini e che nella giornata odierna interesserà in parte la Penisola Italiana con il transito di un piccolo cavetto d’onda. Più ad ovest troviamo una circolazione depressionaria in approfondimento a ridosso delle Isole Azzorre e che nei prossimi giorni si estenderà ancora più a sud, favorendo cosi l’espansione dell’anticiclone sub-tropicale verso il Mediterraneo e l’Europa, con conseguenti giornate primaverili sull’Italia.
Blando passaggio instabile oggi sull’Italia
Come abbiamo appena visto, un piccolo cavetto d’onda transiterà oggi su parte dell’Italia, portando piogge su alcune regioni. Ecco le previsioni meteo per oggi mercoledì 3 aprile: Al Nord: Al mattino tempo instabile con cieli nuvolosi e precipitazioni sparse, neve sui rilievi oltre i 1300-1600 metri. Al pomeriggio migliora al Nord-Ovest mentre altrove non avremo variazioni salvo un rialzo della quota neve. In serata e nottata tempo in generale miglioramento con graduali schiarite. Al Centro: Al mattino tempo stabile ma con cieli per lo più nuvolosi. Al pomeriggio qualche pioggia in arrivo tra Toscana e Umbria, variabilità asciutta altrove. In serata tempo in miglioramento con ampie schiarite. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli per lo più soleggiati, salvo maggiori addensamenti tra Campania e Molise. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sulle regioni peninsulari ma con tempo ancora asciutto. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampie schiarite ovunque.
Prossimi giorni con rimonta dell’alta pressione
Come abbiamo visto, nel corso dei prossimi giorni è attesa una decisa rimonta dell’alta pressione sub-tropicale verso il Mediterraneo e l’Europa centro-orientale, favorita anche dall’affondo di una profonda circolazione depressionaria verso il basso Atlantico. Questo porterà stabilità diffusa in Italia, con assenza di piogge ma con la formazione di nebbie e nubi basse su coste e pianure. Inoltre, grazie alla risalita di aria più calda da sud-ovest, assisteremo ad un deciso aumento delle temperature, specie nel weekend. Massime che si porteranno diffusamente sopra i +20°C, fino a raggiungere i +22/+24°C su molte regioni, con possibili locali punte fino a sfiorare i +30°C soprattutto sulle Isole Maggiori.
Principali modelli che mostrano una prima metà di aprile dinamica ma l’alta pressione prende forza
Secondo mese di primavera che secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli dovrebbe partire abbastanza movimentato. Ancora un po’ di instabilità nelle prossime ore poi alta pressione che porterà temperature ben al di sopra delle medie e condizioni meteo asciutte. A seguire maggiore incertezza ma ultimi aggiornamenti dei modelli che propongono ancora una situazione piuttosto dinamica con maltempo che potrebbe ripresentarsi entro la metà del mese sotto forma di perturbazioni atlantiche.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.