Meteo - Squillo d'Inverno in questo Weekend: maltempo e neve a quote anche medio-basse: i dettagli

Meteo - L'Inverno ruggisce nel Weekend, con aria artica in discesa e temperature inferiori alla media di riferimento, con maltempo e nevicate a quote medio-basse: i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo perturbato in Italia

Un peggioramento delle condizioni meteo sta coinvolgendo la nostra Penisola fin dalla tarda mattinata odierna, con l'ingresso delle prime piogge e occasionali temporali che hanno sferzato la Sardegna, ma con l'instabilità che sta rapidamente estendendosi anche su altri settori dello stivale. Questo a causa dell'affondo di una saccatura depressionaria di origine artica, che determina un abbassamento delle temperature al nord e nelle aree coinvolte dal maltempo.

Maltempo in estensione nelle prossime ore

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola subiranno un ulteriore peggioramento, con l'estensione dell'instabilità e le piogge e i possibili temporali che andranno colpendo anche i settori meridionali. Non è inoltre escluso un parziale coinvolgimento del centro, in particolare delle aree centro-meridionali di Lazio e Abruzzo, dove i fiocchi scenderanno fin sugli 800/1.000 metri sul relativo Appennino.

Squillo d'Inverno nel Weekend

La giornata di domani domenica 12 gennaio sarà caratterizzata dall'ulteriore afflusso di correnti più fredde di natura artica, pilotate da una saccatura depressionaria in discesa dai quadranti nordorientali. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, l'instabilità continuerà ad avvolgere parte dello stivale, in particolare il sud, con piogge e nevicate a quote medio-basse e fin sui 400/600 metri su Appennino e immediate adiacenze.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo più stabile al centro-nord, con clima pienamente invernale

Le condizioni meteo si manterranno invece relativamente più stabili e asciutte non solo al nord, ma anche al centro, dove pertanto è atteso un miglioramento. I cieli, in questo contesto, risulteranno in prevalenza sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature tenderanno ad abbassarsi ulteriormente su valori che, ovunque, risulteranno inferiori alla media di riferimento e di conseguenza pienamente invernali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.