Stabilità e bel tempo avvolgono ancora l’Italia
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, con qualche isolato piovasco che ha interessato tra mattino e pomeriggio solo la Liguria. Gli effetti dell’Alta pressione rimangono pertanto dominanti, nonostante un primo lieve arretramento, con temperature stazionarie o in lieve diminuzione rispetto alle precedenti 24 ore, ma comunque superiori alla media del periodo.
Weekend, primi segnali di cedimento dell’Anticiclone
E’ nel corso del Weekend che si evidenzieranno i primi più evidenti segnali di cedimento dell’Alta pressione, con il maltempo che riguarderà comunque settori circoscritti del nostro Paese, soprattutto nella giornata di domenica 15 ottobre (scopri quali). Un primo lieve, ma generale calo delle temperature si apprezzerà inoltre, attestandosi comunque oltre la media del periodo o, nel migliore dei casi, in linea con quest’ultima.
Inizio della prossima settimana, squillo dell’Autunno
Uno squillo ben più evidente dell’Autunno sarà invece possibile per la prima parte della prossima settimana e soprattutto a partire da martedì 17 ottobre (ma piogge e temporali potranno azionarsi già per lunedì 16, in particolare in Sardegna). Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, una saccatura depressionaria comunque blanda di origine atlantica potrebbe tentare un affondo sul Mediterraneo centrale, portando piogge e temporali anche a tratti diffusi e localmente intensi, specie su territorio peninsulare.
Più colpite le zone interne del Paese
Mentre le aree costiere del Paese tendenzialmente registreranno accumuli tutto sommato deboli o al più moderati, quelli più elevati, in maniera comunque localizzata, si registreranno invece nei settori più interni, soprattutto quelli a ridosso delle montagne sponda tirrenica. Tale peggioramento sarà accompagnato da un calo generale e più marcato delle temperature rispetto a quello che si osserverà, ad esempio, nel Weekend.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.