METEO - SQUILLO dell'AUTUNNO nel WEEKEND, forte MALTEMPO col ritorno della NEVE in montagna

METEO - Nel WEEKEND CAMBIA TUTTO con l'arrivo di un IMPULSO NORDATLANTICO, forte MALTEMPO, CROLLO TERMICO e il ritorno della NEVE in montagna, i dettagli

Meteo weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in Italia, allerta al sud

Anche nella giornata odierna, così come nelle ultime, l'afflusso di correnti più fresche e instabili di origine atlantica stanno portando un visibile peggioramento delle condizioni meteo con piogge e temporali. Nella fattispecie di oggi l'instabilità si concentra soprattutto sulle regioni meridionali del Paese, dove è vigente un'allerta meteo diramata ieri dalla Protezione Civile. Isolati rovesci o temporali anche nel Lazio e in Abruzzo, meglio altrove.

Prossime ore miglioramento, ma attesi ancora nubifragi

In un quadro meteorologico presentato come in precedenza, le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola nelle prossime ore andranno mediamente migliorando, con i fenomeni che andranno quindi ad esaurirsi in molte zone del Paese. In molte, ma non in tutte: infatti, persisterà la possibilità non solo di isolati e residui rovesci sulla Calabria tirrenica, ma il rischio di nubifragi sarà concreto fino almeno la prima parte di serata in Puglia, prima che essi traslino ulteriormente verso oriente in pieno mare.

Maltempo anche per domani ed occhio al weekend

Un nuovo impulso di origine nordatlantica prenderà forma proprio dalla giornata di domani venerdì 27 agosto e in particolare a partire dalla seconda parte del giorno in questione. Temporali cominceranno ad originarsi e nelle Marche e in Romagna, ma fin dalle prime ore di sabato 28 il maltempo si estenderà anche ad altri settori del Paese stando ai principali centri di calcolo. Nel weekend sarà infatti sensibile ed evidente un netto cambio di circolazione sull'Italia con l'autunno che inizia a scaldare i motori, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Neve oltre i 2000 metri sulle Alpi nordorientali, possibili nubifragi

La giornata più instabile del weekend sarà senz'altro quella di sabato 28 agosto, quando il fronte freddo della perturbazione investirà in pieno la nostra Penisola. Piogge e temporali si centreranno soprattutto sulle regioni centrali traslando in serata sul basso versante adriatico, con possibili nubifragi nelle Marche nelle primissime ore della notte. Calo termico sarà tanto più marcato quanto intensi saranno gli eventuali fenomeni. Torna persino la neve sulle Alpi nordorientali (in particolare sul settore retico), ma ben oltre i 2.000 metri. Situazione relativamente più tranquilla domenica, dove comunque sono previsti rovesci anche intensi sul settore jonico del Paese.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.