Meteo - Squillo dell'Inverno in vista: impulso polare in arrivo in Italia, ecco i dettagli
Meteo - Periodo di prolungata stabilità destinato a concludersi tra fine prima e inizio seconda decade di febbraio: confermato un impulso polare, i dettagli
Anticiclone stazionario sul Mediterraneo
Un vasto e possente campo di Alta pressione di matrice azzorriana staziona sul Mediterraneo centro-occidentale ormai da un paio di settimane o anche più, portando condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola con cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Qualche foschia o nebbia si origina solo tra la notte e il mattino sulla Pianura Padana, mentre il clima appare tutt'altro che invernale, con valori spesso superiori alla media del periodo.
Stabilità persistente anche nei prossimi giorni
Anche la serata odierna e l'inizio della settimana subentrante sembrano poter partire con condizioni meteo di generale stabilità e un Anticiclone ormai radicato sul Mediterraneo centro-occidentale, con temperature costantemente oltre la media del periodo. Tuttavia, un indebolimento della struttura anticiclonica sarà evidente a causa dell'aumento della nuvolosità che si profila su parte del nostro Paese a partire soprattutto dalla giornata di martedì 6 febbraio.
Qualche locale piovasco su medio-alto Tirreno
L'aumento della nuvolosità sarà senz'altro sintomo di un indebolimento della struttura anticiclonica che ormai da due settimane tiene sotto scacco non solo la nostra Penisola, ma l'intero Mediterraneo centro-occidentale. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo tali segnali di indebolimento potranno associarsi all'ingresso di qualche locale piovasco su medio, ma soprattutto alto Tirreno specie proprio da martedì 6 febbraio.
Peggioramento polare in arrivo il prossimo Weekend
L'evoluzione prospettata per la settimana subentrante sarà null'altro che il preludio di un ben più evidente cedimento dell'Anticiclone che potrà verificarsi nel prossimo Weekend e quindi tra la fine della prima e l'inizio della seconda decade di febbraio. Una saccatura di origine polare sembra infatti affondare sul Mediterraneo centrale portando una fase pienamente invernale in Italia, con il ritorno della neve quantomeno in montagna. Essendo ancora presto addentrarci ulteriormente nel dettaglio, seguiranno sicuramente aggiornamenti in merito, che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25