Meteo - Squillo dell'Inverno nel Weekend, con piogge, temporali e nevicate in arrivo a quote basse, i dettagli
Meteo - Primo assaggio d'Inverno nel Weekend, con piogge, temporali e nevicate in arrivo a quote anche relativamente basse: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in azione sullo stivale
Il persistente afflusso di correnti più umide e instabili di natura nordatlantica nel Mediterraneo portano ancora maltempo su diversi settori del Paese con piogge e occasionali temporali localmente anche intensi e circoscritti alle regioni più meridionali. Si assiste infatti ad un miglioramento piuttosto evidente delle condizioni meteo sulle regioni centro-settentrionali, accompagnato peraltro da schiarite più o meno ampie.
Temperature mediamente in aumento
Tale evoluzione si accompagna ad un contesto climatico sì autunnale, ma con temperature che appaiono mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, soprattutto sull'arco alpino. Le piogge, in azione al sud per alcuni settori dei quali la Protezione Civile aveva diffuso ieri un'allerta, continueranno ad azionarsi anche nelle prossime ore in particolare sul versante jonico del Paese, con possibili temporali. Un miglioramento è infatti atteso nelle rimanenti aree del meridione.
Instabilità residua nella notte, temporaneo miglioramento per domani
Instabilità residua interesserà poi il versante jonico nella prossima notte, prima di un generale miglioramento che coinvolgerà nella giornata di domani venerdì 24 novembre l'intero Paese, sia pur momentaneo: già dalla sera infatti si attiverà qualche rovescio sulla Campania, sintomo dell'avvicinamento di un nuovo peggioramento che interesserà l'Italia nel Weekend e che questa volta stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo, presenterà caratteri più invernali che autunnali.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in arrivo nel Weekend, sabato neve a quote anche piuttosto basse
Una nuova ondata di maltempo attende l'Italia nel Weekend e questa volta l'estrazione dell'aria sarà artico marittima, di conseguenza notevolmente più fredda rispetto a quella che sta abbracciando attualmente lo stivale. Un calo delle temperature si percepirà pertanto in tutto il Paese, con piogge e temporali che si concentreranno soprattutto al meridione e medio versante adriatico. La neve potrebbe scendere a quote anche piuttosto basse, intorno ai 600/800 metri sul medio versante adriatico e fino a 400/500 metri sul promontorio garganico. Si tratterà pertanto del primo vero assaggio invernale sulle nostre latitudini.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27