L’Italia sta ora attraversando una fase meteo più statica
Negli ultimi giorni la nostra Penisola sta attraversando una parentesi meteorologica nettamente più statica rispetto alle scorse settimane e rispetto a quello che prevederebbe questo periodo stesso, che dovrebbe risultare piuttosto perturbato a tratti. Per certi versi infatti, le condizioni meteo generalmente stabili sull’Italia, suscitano una certa monotonia in materia per la vera e propria mancanza di argomenti da commentare.
Alta pressione avvolge l’Italia e non solo
L’Alta pressione di origine afroazzorriana però non avvolge solo l’Italia apportando condizioni meteo di generale stabilità, ma anche buona parte del continente europeo centro-occidentale, con la mancanza di piogge che è dunque caratteristica di una vasta area dell’Europa. Ciò sta peraltro apportando un clima prettamente primaverile soprattutto sulle regioni centro-settentrionali dove localmente si raggiungono anche i +25°C.
Circolazione secondaria dai quadranti orientali
Sull’Italia meridionale è però attiva una circolazione secondaria proveniente dai quadranti orientali, proveniente cioè da una perturbazione che da diversi giorni sta interessando e continua in questo momento a interessare le zone più orientali del Mediterraneo. Ciò, come vedremo, non solo è responsabile di un contenimento delle temperature che rimangono all’interno della media del periodo al sud Italia, ma anche di qualche pioggia.
Qualche pioggia nella Sicilia interna
La circolazione secondaria proveniente dai quadranti orientali e che interessa univocamente le regioni meridionali italiane, porta i suoi effetti non solo dal punto di vista termico dunque, ma anche da quello prettamente meteorologico. Estesa e a tratti anche consistente è la nuvolosità che si riscontra sulla Sicilia, dove nel corso di questo pomeriggio non è esclusa persino qualche pioggia nelle località più interne del nisseno e ennese.
Miglioramento in serata con tempo asciutto ovunque
Le condizioni meteo sulla Sicilia tenderanno a migliorare nettamente verso la serata, con il tempo che dunque a quel punto resterà asciutto pressoché ovunque. Persiste qualche ammasso nuvoloso di disturbo, ma con accenno a qualche schiarita. Sul resto del Paese invece i cieli rimarranno sereni dappertutto, in un contesto termico che continua a vedere i valori di temperatura oltre la media del periodo soprattutto al centro-nord.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.