Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Stabilità ad oltranza sull’Italia con sole e caldo estivo, migliora anche al Sud dal weekend

Meteo - Alta pressione dominante sull'Europa e che dal weekend ripiegherà verso il Mediterraneo portando giornate estive sull'Italia anche nella seconda decade di settembre

Meteo – Stabilità ad oltranza sull’Italia con sole e caldo estivo, migliora anche al Sud dal weekend
Estate settembrina in vista.

Robusto anticiclone nel cuore dell’Europa

Buongiorno e buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un vasto e robusto anticiclone disteso su gran parte del vecchio continente alimentato da aria calda in risalita dal nord Africa occidentale e con massimi di pressione al suolo fino 1025 hPa sull’Europa orientale. Questo porta stabilità diffusa anche sull’Italia, con cieli soleggiati soprattutto al Centro-Nord, mentre al Sud avremo qualche disturbo per un minimo di pressione in movimento sul Mediterraneo meridionale, con anche piogge e temporali specie tra Calabria e Sicilia.

Maggiore stabilità nel weekend ma con qualche fenomeno residuo

Nel corso del weekend, con la circolazione depressionaria presente in Atlantico che muoverà leggermente verso est, l’anticiclone presente sull’Europa tenderà a ripiegare verso il Mediterraneo, portando maggiore stabilità in Italia, con condizioni meteo in miglioramento anche al Sud, complice anche l’allontanamento verso il nord Africa del vortice depressionario. Fine settimana quindi con bel tempo sull’Italia, con cieli soleggiati su gran parte delle regioni. Residua instabilità sulle regioni meridionali nella giornata di sabato, con locali temporali pomeridiani nelle zone interne della Calabria e della Sicilia. Inoltre, anche le temperature tenderanno ad aumentare, specie al Centro-Nord, con i valori termici che si porteranno anche di 4-5 gradi sopra la media.

Sole e stabilità ma anche qualche temporale per la prossima settimana

Sole e stabilità ma anche qualche temporale per la prossima settimana

Promontorio anticiclonico dominante sul mediterraneo nella prossima settimana

Evoluzione sinottica per la prossima settimana che vedrà un promontorio anticiclonico di matrice africana disteso dal Mediterraneo occidentale fino all’Europa orientale. Questo porterà stabilità e clima caldo sull’Italia, continuando la fase estiva di questa prima parte di settembre. Nella seconda parte di settimana qualche disturbo si potrà avere al Nord a causa di infiltrazione umide da ovest, dove potrebbe portare qualche pioggia e temporale, specie sui settori alpini ma con sconfinamenti anche sulla Pianura Padana. Possibile assaggio autunnale nell’ultima decade di settembre? Vediamo la tendenza.

Tendenza meteo: grandi piogge autunnali non prima della terza decade del mese

Fino a metà mese veramente poco da segnalare se non che le temperature saranno sopra media e le condizioni meteo stabili. Modello GFS che anche  questa mattina propone invece un peggioramento meteo di stampo autunnale con l’inizio della terza decade di settembre. Al momento resta solo un’ipotesi ma le probabilità di assistere ad un campo di circolazione nella terza e ultima parte del mese sono comunque in aumento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto