Tempo stabile e asciutto su gran parte dello stivale
Anche nella giornata odierna, come in quella di ieri, le condizioni meteo appaiono generalmente stabili e asciutte sul nostro Paese, con pochissime eccezioni perlopiù molto localizzate che si centrano quest’oggi in particolare sulla Campania. Assenza di fenomeni e prevalente bel tempo sul resto della nostra Penisola, vale a dire con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.
Clima relativamente mite
Tale stabilità, assicurata dall’invadenza di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana sul bacino del Mediterraneo, è accompagnata peraltro anche da un clima relativamente mite, con temperature mediamente superiori alla norma anche se di poco. Tale situazione è destinata a protrarsi in questa maniera anche nel corso delle prossime ore, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Prossime ore all’insegna ancora della stabilità
Nel corso delle prossime ore non si evidenzia alcuna variazione dal punto di vista sinottico, con l’Anticiclone ancora dominante nonostante la progressione di una saccatura artica verso l’Italia. Ciò assicurerà ancora relativa stabilità e bel tempo sulla totalità o quasi del nostro Paese. Andranno peraltro esaurendosi anche quelle nevicate che nella prima parte di giornata di oggi avevano coinvolto le Alpi di confine sponda estera.
Il maltempo invernale incombe sulla nostra Penisola
Quest’autunno si appresta ormai a conclusione ed è stato uno degli autunni più dinamici degli ultimi anni, nonostante una seconda parte non propriamente all’altezza della prima. Il finale di novembre e quindi dell’autunno meteorologico verrà contrassegnato dall’affondo di una saccatura artica che, come vedremo in appositi editoriali, apriranno una fase di maltempo invernale sulla nostra Penisola: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.