Alta pressione ancora dominante, ma l’inverno potrebbe tornare la prossima settimana
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Vasto campo di alta pressione che continua a dominare tra Atlantico e Mediterraneo, portando tempo stabile sull’Italia e temperature al di sopra della media, dopo la fase fredda della prima parte di febbraio. Assenza di precipitazioni che va ad aggravare la siccità soprattutto sulle regioni del Nord. Ma nella prossima settimana lo scenario potrebbe cambiare, con il possibile ritorno dell’inverno e del maltempo.
Tanto sole ma anche nebbie e nubi basse
Come abbiamo appena visto, le condizioni meteo sull’Italia continuano ad essere stabili grazie all’alta pressione. Queste le previsioni meteo per oggi venerdì 17 febbraio: Al Nord: Al mattino molte nuvole anche basse specie sui settori centro-orientali ma senza fenomeni di rilievo associati. Al pomeriggio ancora tempo stabile con nuvolosità irregolare e schiarite. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con molte nuvole anche basse specie sulla Pianura Padana. Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare sulle regioni tirreniche, anche basse sulla Toscana ma con tempo asciutto, maggiori schiarite altrove. Al pomeriggio ancora tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con nuvolosità in transito e schiarite. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con nubi sparse e schiarite su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità alternata a schiarite.
Persiste la fase stabile anche tra weekend e inizio prossima settimana
Nel corso del weekend ed anche nei primi giorni della prossima settimana l’alta pressione continuerà a proteggere l’Italia, mentre aria fredda scenderà verso l’Europa centro-orientale. Condizioni meteo dunque stabili in Italia, ma con nebbie e nubi basse anche persistenti su coste e pianure, in particolar modo sulla Pianura Padana e sulle regioni tirreniche. Temperature in lieve calo tra domenica e lunedì a causa del fronte freddo in discesa sull’Europa orientale, ma con valori termici che risulteranno ancora leggermente al di sopra della media. Fase stabile che dovrebbe durare fino a metà della prossima settimana, mentre la situazione potrebbe cambiare nei giorni a seguire, come vedremo meglio di seguito.
CONTINUA A LEGGERE
Alta pressione di blocco sull’Atlantico ma divergenze importanti tra i modelli
Seconda parte della prossima settimana con evoluzione meteo decisamente più incerta e non soltanto per la distanza temporale elevata. Appare ormai piuttosto chiara la formazione di un anticiclone di blocco in Atlantico. Aria di estrazione artica che dovrebbe raggiungere l’Europa centro-occidentale sul finire della prossima settimana ma con traiettoria ancora per nulla condivisa dai principali modelli. Più simili GFS e UKMO con target principali Mediterraneo occidentale e dunque peggioramento meteo soprattutto al Centro-Nord con neve anche abbondante in montagna.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.