Inizio di settimana stabile
Prosegue la fase di stabilità che si è aperta nel corso della settimana scorsa con l’Anticiclone azzorriano tornato dominante sullo stivale. Poche sono state le eccezioni, tra cui quella di questo weekend quando un blando peggioramento e anche piuttosto veloce ha interessato alcune aree del meridione, portando comunque la neve a bassa quota. Qualche altra eccezione, come vedremo nel presente editoriale, si è comunque riscontrata anche oggi.
Oggi prevalente stabilità, ma non sono mancate delle eccezioni
Anche nella giornata odierna le condizioni meteo sono risultate in prevalenza stabili, anche se non sono mancate delle eccezioni di maltempo. Stando ai cumulati delle stazioni meteorologiche nazionali, rovesci comunque blandi e piuttosto veloci hanno interessato in maniera localizzata quest’oggi i settori centrali e quelli del basso versante tirrenico. Gli accumuli sono infatti piuttosto deboli e inferiori generalmente ai 5 millimetri.
Altri rovesci in arrivo nelle prossime ore
Seppur in un quadro prevalentemente stabile, qualche eccezione c’è stata e ciò è indice di un iniziale cedimento da parte dell’Alta pressione, dovuto all’inserimento nel bacino del Mediterraneo di correnti più umide di natura atlantica. Nelle prossime ore inoltre e dunque in serata, stando anche a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo volgeranno verso un ulteriore peggioramento in alcune zone dello stivale, vediamo quale.
Piovaschi in Toscana in serata e basso versante tirrenico
Rovesci continueranno ad interessare alcune aree italiane nel corso della serata odierna. In particolare piovaschi sono attesi soprattutto in Toscana (specie aree litoranee e immediato entroterra) e il basso versante tirrenico, eccezion fatta per la Sicilia dove tuttavia precipitazioni potranno insistere tra messinese e catanese. Gli accumuli complessivi risulteranno comunque al più deboli, in atteso di un ulteriore peggioramento che interesserà l’Italia nella giornata di domani mercoledì 22 dicembre, come approfondiremo in un apposito editoriale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.