Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Stabilità avvolge l’Italia anche nelle prossime ore malgrado il transito della nuvolosità: i dettagli

Meteo - Un campo di Alta pressione di matrice azzorriana sul Mediterraneo continua ad assicurare tempo stabile e asciutto in Italia, malgrado il passaggio di nuvolosità talvolta consistente, ecco i dettagli

Meteo – Stabilità avvolge l’Italia anche nelle prossime ore malgrado il transito della nuvolosità: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Giornata di stabilità in Italia

Condizioni meteo che all’interno della nostra Penisola si mantengono ancora una volta stabili e asciutte grazie all’espansione di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana sul Mediterraneo centro-occidentale, favorito in particolare da un ricompattamento del vortice polare che non lascia spazio a scambi meridiani particolarmente pronunciati. Le temperature, in questo contesto, di conseguenza, appaiono ovunque superiori alla media del periodo.

Prolungato periodo di stabilità

Il periodo di stabilità appare in virtù di quanto scritto anche nel precedente paragrafo piuttosto prolungato, grazie all’Anticiclone che ha di fatto spento l’inverno anche durante le festività natalizie, confermando un Natale asciutto e piuttosto mite, come sta spesso accadendo negli ultimi anni. Quest’anno la mitezza ha riguardato in primis le località ad alta quota, non risparmiando comunque anche quelle di pianura, dove le anomalie sono però state meno marcate, soprattutto nei valori massimi.

Prossime ore caratterizzate dalla persistente assenza di fenomeni

Nel corso delle prossime ore l’evoluzione sinottica suggerita dai principali centri di calcolo lascia spazio a pochi dubbi, con l’Alta pressione di matrice azzorriana che rimarrà ancora decisamente dominante nel Mediterraneo centro-occidentale, con le condizioni meteo che di conseguenza continueranno a risultare generalmente stabili e asciutte in Italia, nonostante il passaggio di nuvolosità talvolta anche piuttosto consistente, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Cieli spesso in prevalenza nuvolosi in Italia

Nonostante l’assenza di fenomeni caratterizzi ancora la nostra Penisola nella giornata odierna, va detto che quasi mai questa condizione è associata a cieli perlopiù sereni: essi infatti risulteranno spesso nuvolosi sull’Italia, ma gli effetti portati al suolo dall’Anticiclone azzorriano faranno sì che tale nuvolosità apparirà piuttosto sterile in termini di precipitazioni, in un contesto termico che, peraltro, si manterrà relativamente mite con temperature superiori alla media praticamente ovunque.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto