Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Stabilità, bel tempo e foschie o nebbie protagonisti in Italia e confermati anche nelle prossime ore

Meteo - Anticiclone africano nuovamente protagonista sul Mediterraneo, con stabilità, bel tempo e foschie o nebbie in Pianura Padana e vallate interne anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo – Stabilità, bel tempo e foschie o nebbie protagonisti in Italia e confermati anche nelle prossime ore
Anticiclone protagonista in Italia.

Tempo stabile e asciutto in Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono tornate generalmente stabili e asciutte grazie all’estensione dell’Anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo centrale, con piogge e rovesci che sono andati esaurendosi, portando i loro ultimi effetti sulla Puglia meridionale nella serata di ieri. La circolazione depressionaria responsabile del maltempo degli scorsi giorni si è spostata definitivamente ad est, favorendo il ritorno del predetto Anticiclone.

Pausa generale dal maltempo

Quella in essere si tratta pertanto di una pausa generale dal maltempo, con le condizioni meteo che appaiono stabili e asciutte pressoché ovunque, con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi ovunque, fatto salvo qualche foschia o nebbia nella notte e al mattino sulla Pianura Padana e nelle vallate interne. Le temperature, in questo contesto, appaiono piuttosto fredde anche nelle aree di pianura, grazie al fenomeno dell’inversione termica.

L’Anticiclone rimane protagonista nelle prossime ore

Gli effetti dell’Anticiclone africano si sono percepiti non solo dal punto di vista meteorologico, con stabilità e relativo bel tempo in praticamente tutta Italia, ma anche sotto il profilo termico: questo pomeriggio è infatti evidente un aumento delle temperature in tutto lo stivale, che si riportano su valori intorno alla media del periodo. L’Anticiclone rimarrà esclusivo protagonista dello scenario meteorologico del Mediterraneo centrale anche in serata, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Stabilità e bel tempo in serata, ma anche nebbie o foschie

In virtù di quanto scritto fino a questo momento, emerge che le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appariranno anche in serata generalmente stabili e asciutte, con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Qualche nebbia o foschia potrà tornare a generarsi tuttavia sulla Pianura Padana e nelle valla interne, con temperature che non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto