Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Stabilità confermata anche nelle prossime ore, ma con cieli più nuvolosi: i dettagli

Meteo - Un richiamo di correnti più miti porta generale stabilità in Italia, oltre che un lieve e ulteriore aumento della temperature; nuvolosità in aumento nelle prossime ore, i dettagli

Meteo – Stabilità confermata anche nelle prossime ore, ma con cieli più nuvolosi: i dettagli
Tempo in miglioramento in Italia.

Generale stabilità sulla nostra Penisola

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano generalmente stabili e asciutte grazie ad un richiamo di correnti più miti provocati, a loro volta, dall’affondo di una saccatura di origine polare marittima sulla Penisola iberica. Si sono pertanto esaurite anche le localizzate eccezioni di maltempo che negli scorsi giorni si sono susseguite lungo il versante tirrenico, con temperature che appaiono mediamente in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Qualche schiarita in Italia

Non solo le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano generalmente stabili e asciutte, ma tale miglioramento è anche accompagnato da schiarite talvolta ampie. Cieli infatti che sono risultati fino a questo pomeriggio perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, specie al centro-sud. Tale situazione è destinata già a mutare profondamente a partire dalle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale.

Nubi in aumento nelle prossime ore

Nuvolosità in aumento nelle prossime ore avanzerà sulla nostra Penisola a causa dello spostamento della suddetta saccatura depressionaria di origine polare marittima verso i quadranti orientali. L’attuale richiamo di correnti più miti non è di conseguenza altro che un prefrontale, ovvero anticipa l’arrivo di un fronte di maltempo che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, non si farà attendere poi molto.

Maltempo torna a colpire l’Italia domani

Un’ondata di maltempo si prepara quindi a colpire la nostra Penisola, ma non sortirà ancora effetti nelle prossime ore sull’Italia dove le condizioni meteo si manterranno ancora relativamente stabili e asciutte, con temperature peraltro stazionarie quando non in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore. Un peggioramento sopraggiungerà sul nostro Paese solo a partire dalla giornata di domani venerdì 5 gennaio, sulla cui evoluzione approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto