Ancora piogge e temporali al Centro-Nord
Penisola Italiana quasi divisa a metà sotto il profilo meteo durante questi giorni centrali della settimana. Correnti umide e fresche continuano infatti ad affluire verso il Mediterraneo, interessando l’Italia centro-settentrionale. Sia nella giornata odierna che anche tra domani e venerdì sono infatti attese piogge sparse e temporali sulle regioni settentrionali ed acquazzoni pomeridiani nelle zone interne della Sardegna e delle regioni centrali. Temperature intorno le medie o anche leggermente al di sotto le medie del periodo. Discorso diverso invece al sud Italia, come vedremo di seguito.
Stabilità diffusa e clima quasi estivo al Sud
Mentre il Mediterraneo settentrionale continua ad essere interessato da correnti umide e fresche, sul Mediterraneo centro-meridionale nel corso delle prossime ore assisteremo ad una lieve rimonta dell’alta pressione di matrice africana, la quale porterà stabilità diffusa al Sud e sulla Sicilia fino alla giornata di venerdì, con precipitazioni scarse o assenti, salvo locali piogge pomeridiane in Appennino, ed anche ampi spazi soleggiati. Inoltre il clima su alcune regioni risulterà quasi estivo, con massime sopra i 25°C e fino a sfiorare o anche raggiungere i 30°C soprattutto nelle zone interne della Sicilia orientale, sul Tavoliere delle Puglie e sui settori interni tra Puglia e Basilicata. Giornate dunque tardo primaverili o quasi estive al Sud Italia. Ma nel weekend verso nuovo cambio di circolazione.
Meteo weekend: transito di una goccia fredda sul Mediterraneo e spiccata instabilità
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che per l’ultimo weekend di maggio confermano il transito sul Mediterraneo centrale di una goccia d’aria fredda in quota. Condizioni meteo che tra Sabato e Domenica potrebbero presentarsi ancora instabili in Italia con piogge e temporali sparsi. Sotto il profilo termico potremmo avere valori vicini alle medie del periodo o anche poco al di sotto specie sulle Isole Maggiori.
Tendenza meteo: mese di maggio che finirà senza ondate di caldo di rilievo per l’Italia
Anche se l’evoluzione meteo sul lungo periodo è piuttosto incerta per l’ultima settimana di maggio l’alta pressione delle Azzorre dovrebbe guadagnare un po’ di terreno verso l’Europa. Condizioni meteo che dovrebbero farsi dunque progressivamente più stabili entro l’inizio di giugno anche se per adesso non si vedono ne anticicloni particolarmente ingombranti ne ondate di caldo intense per la nostra Penisola.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.