Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 2 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Stabilità dominante in Italia con relativo bel tempo anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Anticiclone africano padrone del Mediterraneo e di parte dell'Europa, con stabilità e bel tempo in arrivo anche nelle prossime ore in Italia: ecco i dettagli

Meteo – Stabilità dominante in Italia con relativo bel tempo anche nelle prossime ore: i dettagli
Anticiclone padrone del Mediterraneo.

Tempo generalmente stabile in Italia

Anche nella giornata odierna, come nelle ultime, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono generalmente stabili e asciutte, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e qualche addensamento maggiore di tanto in tanto verosimili solo in Sardegna. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, rimanendo pertanto superiori alla media di riferimento pressoché ovunque.

Piogge e temporali un lontano ricordo

L’Anticiclone africano è tornato ad espandersi verso nord dall’inizio di questa settimana, conquistando non solo il Mediterraneo centrale, ma anche buona parte dell’Europa e, fra qualche giorno, anche il Mediterraneo occidentale, come approfondiremo in appositi editoriali. Ciò ha fermato una stagione autunnale tra le più dinamiche degli ultimi anni, con il maltempo che costituisce ormai un ricordo sempre più lontano.

Tempo stabile e asciutto anche nelle prossime ore

Da quanto scritto fino a questo momento emerge che anche nelle prossime ore le condizioni meteo non subiranno variazioni significative, in quanto l’Anticiclone africano rimarrà pressoché padrone del bacino del Mediterraneo. Ciò si tradurrà pertanto in generale stabilità e relativo bel tempo, con temperature che in questo contesto non subiranno significative variazioni, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Clima fresco in serata, anche in aree pianeggianti

A differenza di ciò in cui gli effetti usuali dell’Anticiclone africano generalmente parlando si traducono, il clima nelle ore notturne appare piuttosto fresco anche nelle aree pianeggianti, grazie al fenomeno dell’inversione termica, favorita in particolare laddove non solo i cieli sono sereni, ma anche dove si registra assenza di ventilazione. Le stesse condizioni termodinamiche favoriscono la formazione delle nebbie e delle foschie che tra questa notte e le prime ore di questo mattino hanno caratterizzato principalmente e per l’ennesima volta la Pianura Padana e le vallate interne.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto