Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 29 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Stabilità dominante in Italia grazie all’Anticiclone, con possibilità di qualche isolato rovescio

Meteo - Anticiclone azzorriano in espansione verso il Mediterraneo avvolge interamente l'Italia con al più qualche isolato rovescio in arrivo anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo – Stabilità dominante in Italia grazie all’Anticiclone, con possibilità di qualche isolato rovescio
L'Anticiclone domina lo scenario del Mediterraneo.

Stabilità in tutto il Paese o quasi

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono quest’oggi pienamente stabili e asciutte grazie alla netta predominanza di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana sul bacino del Mediterraneo. Ciò determina anche la presenza di cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con maggiori addensamenti sulle aree più meridionali dello stivale dove non a caso si aziona qualche isolato e blando rovescio.

Circolazione depressionaria presente nelle aree più a sud del Mediterraneo

L’intrusione di correnti più umide in arrivo da una circolazione depressionaria presente nelle aree più a sud del Mediterraneo, coincidenti con le aree più settentrionali del continente africano, determina le suddette eccezioni, isolate, di maltempo. Prevalgono comunque in maniera pressoché netta le condizioni meteo di stabilità e bel tempo sull’Italia, con temperature peraltro in graduale, ma costante aumento su valori anche lievemente oltre la media di riferimento.

Prossime ore ancora con stabilità dominante

Nel corso delle prossime ore l’evoluzione sinottica suggerita dai principali centri di calcolo non mostra significative variazioni rispetto a quanto già osservato quest’oggi: infatti, le condizioni meteo continueranno a risultare in larga parte stabili e asciutte sul nostro Paese e accompagnate da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Persisterà qualche eccezione di maltempo estremamente localizzata, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Blandi e isolati piovaschi all’estremo sud. Temperature stazionarie o in lieve aumento

Blandi rovesci estremamente localizzati sono ancora attesi nel corso delle prossime ore all’estremo sud, mentre le condizioni meteo altrove si confermeranno stabili e asciutte, come accennato precedentemente. Le temperature, inoltre, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento e con clima che si manterrà comunque freddo quantomeno nelle ore notturne.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto