Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – STABILITA’ dominante in ITALIA, ma qualche PIOVASCO sarà possibile nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO - PERTURBAZIONE afro-mediterranea sui settori nordafricani porteranno qualche possibile PIOVASCO in ITALIA nelle PROSSIME ORE in un contesto di STABILITA' nettamente predominante, ecco le ZONE INTERESSATE

METEO – STABILITA’ dominante in ITALIA, ma qualche PIOVASCO sarà possibile nelle PROSSIME ORE, ecco dove
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Tempo stabile su tutta la nostra Penisola

Ancora una volta, così come negli ultimi giorni, le condizioni meteo appaiono generalmente stabili sulla nostra Penisola grazie agli effetti predominanti dell’Alta pressione di matrice africana. Le temperature inoltre continuano ad aumentare gradualmente, ma costantemente rispetto a quanto registrato nei giorni trascorsi, iniziando a raggiungere valori che si attestano anche oltre la media del periodo, nonostante il transito talvolta di nubi cariche di pulviscolo sahariano che ostacolano in alcuni casi l’irraggiamento solare.

Perturbazione afro-mediterranea sui settori nordafricani

Mentre dunque sulla nostra Penisola insistono condizioni meteo di generale stabilità, una goccia fredda che ha innescato una perturbazione afro-mediterranea è attualmente centrata sull’Algeria e sta portando maltempo su buona parte dei settori nordafricani. Tale perturbazione avanzerà nelle prossime ore in direzione est, avvicinandosi di fatto all’Italia che risentirà minimamente (almeno nelle prossime ore) di quest’evoluzione, come vedremo nel presente editoriale. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Possibile qualche piovasco nelle prossime ore

Il suddetto avanzamento della perturbazione afro-mediterranea nelle prossime ore dunque minerà la struttura anticiclonica che per qualche giorno ha tenuto sotto scacco la nostra Penisola, sospinto sull’Italia anche dal moto ciclonico della perturbazione stessa, con conseguenti primi segnali di cedimento sotto il profilo meteorologico sullo stivale. Questi si manifesteranno attraverso l’ingresso di qualche iniziale piovasco stando ai principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Possibili locali piovaschi sulla Sardegna

La regione che verrà probabilmente interessata dall’ingresso di questi piovaschi comunque localizzati sarà la Sardegna e in special modo le aree centro-meridionali dell’isola. Sul resto della nostra Penisola infatti continueranno a persistere condizioni meteo di relativa stabilità, con tempo asciutto seppur accompagnato da cieli non sempre limpidissimi. Le temperature inoltre continueranno a risultare piuttosto miti, anche nelle ore serali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto