Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 6 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Stabilità dominante, ma con qualche rovescio già in arrivo nelle prossime ore in Italia: i dettagli

Meteo - Anticiclone possente sul Mediterraneo anche se in difficoltà già dalle prossime ore, con il transito via via più diffuso di rovesci: ecco dove

Meteo – Stabilità dominante, ma con qualche rovescio già in arrivo nelle prossime ore in Italia: i dettagli
Possente Anticiclone in espansione sul Mediterraneo.

Tempo stabile e asciutto su praticamente tutta Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo appaiono ancora una volta generalmente stabili e asciutte, grazie agli effetti predominanti di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana in espansione sul bacino del Mediterraneo, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Qualche addensamento in più solo all’estremo sud, dove peraltro si registrano già i primi isolati rovesci, in particolare sulla Sicilia.

Circolazione depressionaria nei bassifondi del Mediterraneo

Una circolazione depressionaria di stampo atlantico insiste sulle latitudini più meridionali del Mediterraneo e presto verrà richiamata verso nord da un corridoio di correnti più fresche e instabili, con la conseguenza che le condizioni meteo, sulla nostra Penisola, tenderanno a peggiorare a partire già dalle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale. Le temperature si attestano comunque quest’oggi su valori mediamente superiori alla media di riferimento sullo stivale.

Stabilità dominante in Italia nelle prossime ore, ma con rovesci più diffusi all’estremo sud

Nel corso delle prossime ore comunque la struttura anticiclonica tenderà a resistere anche se minata alla base dalla suddetta circolazione depressionaria. Pertanto, le condizioni meteo resteranno in netta prevalenza stabili e asciutte, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, anche se i rovesci tenderanno a diffondersi maggiormente sulla Sicilia occidentale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Rovesci sparsi in transito sulla Sicilia occidentale

Rovesci transiteranno quindi nelle prossime ore in forma sparsa sulla Sicilia occidentale, con i fenomeni che appariranno mediamente deboli o al più moderati. Sul resto del Paese a predominare è la stabilità e il bel tempo, con nuvolosità in aumento in Sardegna, specie sui settori più meridionali, ma con tempo che dovrebbe mantenersi ancora relativamente stabile e asciutto. Le temperature confermeranno una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto