Stallo dell’Autunno
Come da diverso tempo a questa parte ormai l’autunno vive una fase di stallo sulla nostra Penisola a causa di un campo di Alta pressione di origine afroazzorriana piuttosto ingombrante sul Mediterraneo. E’ dallo scorso weekend infatti che si assiste a condizioni meteo di generale stabilità, accompagnate da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e con temperature in graduale e costante aumento, su valori ben oltre la norma del periodo.
Tempo stabile anche quest’oggi
Anche nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono generalmente stabili e asciutte grazie alla netta predominanza del sopramenzionato dell’Anticiclone afroazzorriano sul bacino del Mediterraneo. Le immagini satellitari testimoniano cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi, con qualche nebbia o foschia nelle ore notturne e la prima mattina su alcune aree della Pianura Padana e nelle vallate interne.
Temperature oltre la norma del periodo, nessuna novità per questa sera su fronte meteo
Come accennato in precedenza da diversi giorni le temperature appaiono in lento, ma costante aumento, soprattutto nei valori massimi, a causa di un rafforzamento dell’Alta pressione. Tale trend si è palesato anche nella giornata odierna con clima davvero mite nelle ore diurne e con la situazione generale che non incontrerà variazioni significative nelle prossime ore, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Stabile, ma con calo delle temperature
Da quanto scritto fin ora nel presente editoriale emerge pertanto che le condizioni meteo si manterranno generalmente stabili e asciutte sull’Italia in serata, con le temperature che tuttavia potranno subire un calo a causa di un iniziale cedimento da parte dell’Alta pressione, che dunque incorrerà in un indebolimento contrariamente a quanto visto finora nella corrente settimana. Clima che pertanto risulterà particolarmente fresco, soprattutto sulle pianure del nord Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.