Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 28 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Stabilità e bel tempo caratterizzano l’Italia (almeno) fino al Weekend, Estate ancora in forma

Meteo - L'Anticiclone torna padrone del Mediterraneo con stabilità sempre più generale e bel tempo, con temperature in graduale e lento aumento fino al Weekend: i dettagli

Meteo – Stabilità e bel tempo caratterizzano l’Italia (almeno) fino al Weekend, Estate ancora in forma
Meteo Weekend.

Stabilità e bel tempo su tutta la Penisola o quasi

La giornata odierna si è aperta all’insegna della generale stabilità e del bel tempo, che vacillano in alcuni settori montuosi del Paese (tra cui le Alpi orientali e l’Appennino centrale) nel corso di questo pomeriggio, quando si segnala la formazione di qualche isolato temporale, localmente anche intenso. Le temperature, in questo contesto, risultano comunque tendenzialmente in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore. Perché?

Anticiclone torna ad espandersi sull’Italia

L’Anticiclone africano è tornato recentemente ad espandersi lentamente, ma inesorabilmente verso il bacino del Mediterraneo e la nostra Penisola, mettendo fine all’ondata di maltempo che nel Weekend passato aveva travolto il nostro Paese. Tale evoluzione ha determinato un miglioramento tangibile delle condizioni meteo all’interno dello stivale ed è alla base della crescita lenta, ma costante delle temperature.

Evoluzione confermata fino (almeno) al Weekend

L’Anticiclone prenderà sempre più il sopravvento sulla nostra Penisola impedendo persino l’infiltrazione di correnti più umide responsabile della formazione di qualche temporale pomeridiano a partire dalla giornata di venerdì 23 agosto. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo l’Anticiclone dominerà incontrastato lo scenario meteorologico del Mediterraneo fino (almeno) al prossimo Weekend, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Estate ancora in forma

Chi aveva avuto l’illusione che con il peggioramento che aveva raggiunto l’Italia a cavallo della settimana scorsa e quella corrente avrebbe abdicato l’estate deve ricredersi. L’Anticiclone si mostra ancora piuttosto invadente sul Mediterraneo e pronto ad assicurare un altro periodo più o meno prolungato di stabilità e bel tempo su gran parte dello stivale. Le temperature risulteranno più sopportabili, soprattutto nelle ore notturne, a causa dell’invecchiamento della stagione, ma si attesteranno comunque su valori superiori alla media del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto