Meteo - Stabilità e bel tempo dominanti in Italia nelle prossime ore grazie all'Anticiclone: i dettagli

Meteo - Generale stabilità e bel tempo coinvolgono la nostra Penisola, con caldo a tratti insopportabile e temperature superiori alla media del periodo: i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità e bel tempo in tutta Italia

Il predominio dell'Anticiclone africano sul Mediterraneo centrale determina condizioni meteo di stabilità e bel tempo sulla nostra Penisola nella giornata odierna così come nelle ultime, con estate in grande stile. Le temperature, infatti, appaiono spesso e volentieri superiori alla media del periodo, come vedremo nel prossimo paragrafo, con caldo a tratti insopportabile.

Correnti atlantiche restano alla larga dal nostro Paese

Correnti atlantiche restano quindi alla larga dal nostro Paese dopo che tra venerdì e sabato scorso un blando cavo perturbato aveva comunque determinato la formazione di piogge, temporali e nubifragi che hanno investito esclusivamente le aree più settentrionali dello stivale. Una cupola anticiclonica infatti avvolge non solo il bacino del Mediterraneo, ma anche buona parte dell'Europa centro-orientale.

Nessuna novità in vista

Nessuna novità è in vista nel corso delle prossime ore, quando l'evoluzione sinottica suggerisce la persistenza di un maestoso campo di Alta pressione di matrice africana sul bacino del Mediterraneo, come mostrano i principali centri di calcolo. Le condizioni meteo, di conseguenza, si manterranno stabili e asciutte, accompagnate peraltro da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e con temperature che non subiranno significative variazioni, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature stazionarie e clima pienamente estivo

Le temperature, in questo contesto, si manterranno di base stazionarie all'interno della nostra Penisola, rimanendo superiori alla media del periodo. Il clima rimarrà pertanto caldo, a tratti in maniera anche insopportabile e con valori di umidità relativa altrettanto elevati nelle aree di pianura, soprattutto del centro-sud. Tale fase di stabilità e di clima caldo si protrarrà, come vedremo in appositi editoriali, per almeno un'altra settimana.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.