
Stabilità e bel tempo caratteristici del nostro Paese
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano generalmente stabili e asciutte grazie alla presenza di un campo di Alta pressione di matrice africana sul bacino del Mediterraneo centrale, che ha scacciato via le ultime correnti di maltempo che fino alla prima parte di ieri avevano interessato lo stivale. Il consolidamento dell’Alta pressione predetta si percepisce anche sotto il profilo termico, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Temperature in aumento e clima pienamente primaverile
L’Anticiclone africano sbarca nuovamente sulla nostra Penisola assicurando non solo condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sullo stivale, ma anche un netto aumento delle temperature rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore e negli scorsi giorni. Quest’oggi i valori termici in molti casi superano la media di riferimento anche di qualche grado, con clima quindi pienamente primaverile.
Anticiclone protagonista assoluto anche nelle prossime ore
L’Alta pressione di matrice africana rimane protagonista del nostro Paese anche nel corso delle prossime ore, come mostrato dai principali centri di calcolo, con assoluto predominio che si tradurrà in condizioni meteo generalmente ancora stabili e asciutte su tutto il territorio nazionale. A tale condizione si assocerà peraltro la presenza di cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi in tutta Italia.
Aumento confermato delle temperature anche in serata
Non solo stabilità e bel tempo verranno di base confermati anche nelle prossime ore sulla nostra Penisola, ma verrà confermato anche un aumento delle temperature rispetto a quanto registrato nella serata di ieri e in quelle ancora precedenti. I valori termici si attesteranno ancora su valori mediamente superiori alla media di riferimento, con clima comunque fresco nelle ore notturne.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.