Tempo stabile e asciutto in Italia
Feste alle spalle, trascorse peraltro in condizioni climatiche pienamente invernali dopo anni in cui sono state caratterizzate da relativa mitezza, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono tornate a migliorare grazie al nuovo forcing dell’Anticiclone azzorriano verso il bacino del Mediterraneo. Anche le correnti fredde presenti sul settore balcanico si stanno progressivamente allontanando in favore di maggiore mitezza sullo stivale.
Bel tempo in tutto lo stivale
Non solo le condizioni meteo sulla nostra Penisola appaiono generalmente stabili e asciutte, ma spesso risultano accompagnate anche da bel tempo, vale a dire da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. L’ondata di maltempo è ormai un ricordo per tutto il Paese, con temperature che in questo contesto stanno gradualmente, ma costantemente aumentando, tornando su valori in linea con la media di riferimento quando non anche leggermente superiori ad essa.
Prossime ore con tempo asciutto
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si confermeranno di base stabili e asciutte, grazie alla netta predominanza dell’Anticiclone azzorriano sul bacino del Mediterraneo, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tale stabilità sarà accompagnata, ancora una volta, da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e da temperature più o meno in linea con la media di riferimento, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Temperature stazionarie o in lieve aumento sull’Italia in serata
La stabilità che contrassegnerà la serata odierna su tutto il territorio nazionale sarà comunque accompagnata da un clima freddo nelle ore notturne e ciò nonostante le temperature siano previste stazionarie o in leggero aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore: quanto basta per allineare i valori termici sulla media di riferimento o leggermente al di sopra della stessa, con clima pertanto più o meno tipico del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.