Meteo - Stabilità e bel tempo in tutta Italia grazie all'Anticiclone azzorriano: ecco i dettagli

Meteo - La progressione dell'Anticiclone azzorriano apre una fase di stabilità e bel tempo sulla nostra Penisola, che si protrarrà di conseguenza anche nelle prossime ore: i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità e bel tempo in tutta Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono in netto miglioramento rispetto a quanto osservato ieri, quando le ultime piogge non sempre (o quasi mai) hanno lasciato spazio a schiarite così ampie. Questo grazie alla sempre maggior invadenza dell'Anticiclone azzorriano che, in estensione sul Mediterraneo centro-occidentale, porta i suoi effetti su tutto il territorio nazionale.

Temperature in aumento progressivo

A questo contesto in cui le condizioni meteo risultano visibilmente stabili e asciutte pressoché ovunque, va aggiunto che le temperature appaiono in progressivo, ma costante aumento, misurando valori in molti casi superiori alla media del periodo di diversi gradi e per questo tipici della tarda-primavera se non addirittura di inizio estate. Tale situazione è inoltre destinata a protrarsi ancora un po' e quantomeno fino alle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale.

Anticiclone dominante anche nelle prossime ore

Un vasto campo di Alta pressione si estenderà per tutto il Mediterraneo centro-occidentale anche nel corso delle prossime ore, garantendo condizioni meteo generalmente stabili e asciutte stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tale stabilità sarà inoltre accompagnata praticamente sempre da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e pertanto da bel tempo.

Temperature stazionarie o in aumento

La stabilità dominerà lo scenario meteorologico del Mediterraneo centro-occidentale e, di conseguenza, della nostra Penisola nella serata odierna. Lo farà associata ad un contesto climatico che risulterà particolarmente mite, specialmente se relazionato al periodo: le temperature, infatti, quando non stazionarie, subiranno un ulteriore aumento, attestandosi su valori superiori alla media di riferimento anche di alcuni gradi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.