Meteo - Stabilità e bel tempo inarrestabili sull'Italia grazie alla persistenza dell'Anticiclone: i dettagli

Meteo - Un Anticiclone rimane dominante sul Mediterraneo e continuerà ad assicurare stabilità e prevalente bel tempo anche nelle prossime ore in Italia, con qualche foschia o nebbia in formazione: i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità e prevalente bel tempo insistenti

Siamo ormai diventati monotoni, lo sappiamo, ma d'altronde è la situazione meteorologica a vivere una fase di stallo ormai da oltre due settimane non solo sulla nostra Penisola, ma sull'intero Mediterraneo centro-occidentale. E questo grazie ad un vasto e possente anticiclone di matrice azzorriana, che è peraltro responsabile di un clima tutt'altro che invernale sullo stivale e non solo.

Anticiclone si conferma anche oggi

Il suddetto anticiclone conferma anche nella giornata odierna il suo predominio non solo sulla nostra Penisola, ma sull'intero Mediterraneo centro-occidentale, con le condizioni meteo che risultano anche quest'oggi pertanto generalmente stabili e asciutte e accompagnate da prevalente bel tempo, cioè da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Qualche foschia o nebbia si genera tra la notte e il mattino sulla Pianura Padana.

Stabilità si protrarrà anche nelle prossime ore

Questo trend si confermerà inevitabilmente anche nella serata odierna e pertanto nelle prossime ore, quando il suddetto anticiclone rimarrà predominante sul Mediterraneo centro-occidentale assicurando ancora una volta, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, condizioni meteo di generale stabilità e prevalente bel tempo, vale a dire con cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.

Nebbie o foschie insistono in serata in Val Padana

Come consuetudine dell'ultimo periodo, a tale situazione di generale stabilità si associa la formazione in serata di foschie o nebbie in Val Padana, favorite da un regime di forte subsidenza sulla nostra Penisola, che a sua volta provoca il ristagno dell'aria ai più bassi strati atmosferici, dove alta di conseguenza è la concentrazione di inquinanti specie, per l'appunto, in Pianura Padana. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni in Italia rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.