Stabilità e bel tempo relativo in Italia
Dall’inizio di questa settimana l’espansione verso nord dell’Alta pressione di matrice azzorriana ha determinato condizioni meteo generalmente più stabili e asciutte sulla nostra Penisola, con qualche rovescio è tuttavia insistito sull’estremo nordovest tra ieri e l’altro ieri. Eccezioni che quest’oggi non sono state presenti in Italia, dove il tempo è rimasto stabile pressoché ovunque e accompagnato talvolta da bel tempo, con cieli nuvolosi solo in alcuni casi, perlopiù relegati al versante tirrenico.
Clima mite nelle ore diurne
L’elevazione dell’Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale ha determinato non solo condizioni meteo di generale stabilità, come nella giornata odierna, ma anche un aumento dei valori termo-igrometrici sulla nostra Penisola, in particolare rispetto a quelli registrati nello scorso Weekend. Ne deriva un clima tendenzialmente mite nelle ore diurne e comunque invece decisamente fresco in quelle notturne.
Lieve peggioramento in arrivo nelle prossime ore
Un lieve peggioramento delle condizioni meteo raggiungerà invece la nostra Penisola nel corso delle prossime ore, a causa di un fronte perturbato che attraverserà principalmente il Mar Adriatico. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, qualche isolato rovescio potrebbe interessare alcune aree del Paese come vedremo nel prossimo paragrafo e con temperature che in ogni caso rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore non subiranno significative variazioni.
Qualche isolato rovescio possibilmente in arrivo sul basso versante adriatico
Qualche isolato rovescio potrebbe pertanto investire il basso versante adriatico nelle prossime ore e, di conseguenza, nella serata odierna, con cumulati in ogni caso eventualmente deboli, come l’intensità media della fenomenologia (che al più potrà essere moderata). In virtù di quanto scritto fin ora, altrove le condizioni meteo si manterranno più stabili e asciutte grazie agli effetti portati al suolo dall’Anticiclone azzorriano.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.